Isola+o+penisola+in+cucina%2C+come+attrezzarla+per+renderla+funzionale%3A+dalle+prese+elettriche+ai+supporti+per+tablet%2C+gli+elementi+indispensabili
designmagit
/articolo/isola-o-penisola-in-cucina-come-attrezzarla-per-renderla-funzionale-dalle-prese-elettriche-ai-supporti-per-tablet-gli-elementi-indispensabili/188712/amp/
Arredamento Cucina

Isola o penisola in cucina, come attrezzarla per renderla funzionale: dalle prese elettriche ai supporti per tablet, gli elementi indispensabili

Hai un’isola o una penisola in cucina ma il caos regna sovrano? Questi sono gli indispensabili e la loro posizione strategica.

Se la cucina è abbastanza spaziosa da non essere solo costituita dagli elementi che corrono lungo le pareti c’è molto più su cui lavorare: una fortuna che può però trasformarsi rapidamente in una maledizione.

La cucina o la penisola in cucina sono infatti elementi interessanti che aiutano a gestire meglio quello che accade in questa stanza ma senza un po’ di organizzazione si trasformano presto in un parcheggio disordinato di tutto quello che non trova posto altrove.

C’è un modo per tornare ad avere il controllo e anche a utilizzare meglio proprio lo spazio in più che possiedi rispetto a tanti altri.

I trucchi per una penisola in cucina o un’isola che funzionano

L’isola e la penisola non sono elementi di arredo delle cucine tradizionali di casa nostra. Si vedono infatti soprattutto nei progetti degli architetti americani. Ma è chiaro che si tratta ormai di elementi internazionali che, nelle giuste condizioni, possono davvero dare quel tocco in più alla casa. Sostituiscono, molto spesso, il classico tavolo con le sedie che invece risultano imprescindibili per la nostra visione dell’arredamento della cucina.

Vuoi l’isola in cucina? Ecco cosa fare – designmag.it

Ci sono sgabelli al posto delle sedie e lo spazio sotto il piano è molte volte occupato da altri pensili, ripiani, stipetti di ogni tipo. Non essendo però un tavolo vero e proprio, c’è sempre la sensazione che possa essere usato come parcheggio momentaneo. Per evitare di trovarti con oggetti sparpagliati alla rinfusa e, soprattutto, a non poter utilizzare come si deve la tua isola o la tua penisola in cucina occorre sapere come organizzare gli spazi.

Partendo da sotto il piano, potrebbe essere interessante avere dei carrelli estraibili piuttosto che dei semplici sportelli da aprire. In questo modo puoi sfruttare tutta la profondità dell’isola o della penisola in modo comodo. Tornano anche molto utili le prese, le alzatine e i supporti che possono essere usati per tablet, smartphone o per il classico libro di cucina.

Per attrezzare punti di ricarica potresti dovere eseguire qualche lavoro in più ma avrai a portata di mano tutto quello che ti serve. Un altro modo in cui si può sfruttare la penisola o l’isola è quello di trasformarla nella zona fuochi. Questo però significa che, accanto ai fornelli occorre trovare il modo di inserire una cappa aspirante.

Una soluzione che, in base allo stile che hai scelto per il tuo arredamento, può accentuare l’aspetto industriale oppure quello classico. Ricorda da ultimo che c’è bisogno di luce anche in questa area di lavoro. In questo caso le soluzioni possono variare. Puoi avere lampadari a sospensione, fili di lampadine per un aspetto rustico, un controsoffitto che aiuta a inserire dei faretti oppure creare un bordo rialzato nelle aree in cui sai di aver bisogno di luce e inserire in questo bordo delle luci LED.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Published by
Valeria Poropat