Un’isola in cucina fa-da-te: una soluzione pratica per spendere poco e avere a disposizione un elemento di arredo funzionale.
Aggiungere un’isola in cucina non è mai solo una scelta estetica. Oltre a migliorare l’aspetto dell’ambiente e a renderlo più vivibile, l’aggiunta di una simile componente si può arricchire la casa con un elemento di design moderno e funzionale. Ecco perché tantissime persone scelgono di destinare un budget importante per l’installazione di un blocco centrale separato da quello accostato alla parete.
L’isola è una soluzione comoda per poter godere di una superficie extra dove preparare i pasti e consumarli, e magari persino dove lavorare o appoggiarsi per compiere altre attività. Non sono rari i casi in cui questo elemento d’arredo funge da vero e proprio tavolo o da bancone per la colazione. Basta aggiungere degli sgabelli e un buon piano di lavoro.
Per poter rendere l’elemento ancora più funzionale è bene che l’isola includa dei cassetti o degli scaffali aggiuntivi, in modo da far aumentare lo spazio di stoccaggio disponibile in cucina. L’isola può anche essere sfruttata come mero piano su cui archiviare elettrodomestici utili per cucinare o elementi accessori, come porta-coltelli, cantinette per il vino, eccetera.
Più in generale, nelle cucine open space, l’isola può fungere da divisorio naturale tra la zona cucina e il soggiorno. Mentre nelle cucine spaziose ma chiuse può rendere la stanza più vivibile e dunque un ambiente funzionale per la convivialità. Prima di pensare a una simile soluzione, bisogna però calcolare lo spazio disponibile, pensare bene alle proprie esigenze e farsi un’idea su quanto potrebbe costare installare un simile elemento d’arredo.
Isola per cucina in pallet: l’idea fai-da-te chic ed ecologica
In realtà, nulla vieta che si possa creare un’isola in cucina con il fai-da-te. In tanti, per esempio riutilizzano vecchi mobili o scaffali per creare la base dell’elemento. Con un po’ di vernice e nuove maniglie e con l’aggiunta di lavoro economico, magari in laminato o in legno compensato, è possibile ottenere un’ottima soluzione.
Un’altra idea interessante è quella di realizzare un’isola con i pallet. Una scelta economica, sostenibile e stilosa. In teoria basta anche sovrapporre due pallet per ottenere un buon elemento funzionale. Dipende ovviamente dallo spazio disponibile e dalle dimensioni delle strutture in legno scelte per l’installazione. La creazione della componente per la cucina in pallet si presta bene a diversi gusti stilistici. Volendo si può accentuare il carattere rustico, lasciando il pallet nel colore naturale. I bancali possono però essere leviganti e tinteggiati.
Non c’è limite per i ripiani. Se ne possono impilare due, tre, quattro. I bancali possono essere disposti solo in orizzontale oppure in verticale. E poi si possono creare interessanti incastri per ottenere parallelepipedi a più strati e a più piani.