Isola centrale in cucina, questa è la scelta più difficile da fare: attenzione alla cappa, non tutte sono adatte

L’ isola centrale è un tipo di cucina desiderato da molte persone, ma bisogna fare attenzione alla cappa da scegliere!

Negli ultimi tempi, la cucina a isola è una soluzione che sta diventando sempre più popolare grazie alla sua funzionalità e al suo design moderno. Tuttavia, per ottenere il massimo da una cucina a isola, è fondamentale scegliere con cura ogni dettaglio, soprattutto la cappa. Questo perché la cappa giusta non solo mantiene l’ambiente pulito e privo di odori, ma può anche diventare un elemento di design per la tua cucina.

Sappiamo infatti che una cucina a isola è un’area indipendente che solitamente ospita il piano cottura e può includere anche un lavello e si trova distaccata dal resto dei mobili. Questa disposizione offre numerosi vantaggi, tra cui maggiore spazio di lavoro ma soprattutto dona un look contemporaneo e moderno alla cucina. Tuttavia, bisogna pianificare bene questo spazio, specialmente per quanto riguarda la ventilazione. Quindi, quale tipo di cappa è più adatto a una cucina di questo genere?

Quale cappa scegliere

Tra i vari tipi di cappa tra cui scegliere troviamo la cappa aspirante che convoglia i fumi e gli odori all’esterno tramite un sistema di evacuazione. Questa soluzione è ideale per chi cucina spesso, poiché elimina efficacemente odori e vapori. Tuttavia, richiede lavori di installazione più complessi, inclusa la predisposizione di un condotto di ventilazione che può essere nascosto nel controsoffitto.

quale cappa scegliere per cucina a isola
Ci sono vari tipi di cappe che possono essere ideali per la cucina a isola – Designmag.it

Se i lavori di ristrutturazione sono limitati, una cappa filtrante può essere la scelta migliore. Questa tipologia di cappa purifica l’aria attraverso filtri anti odore e antigrasso, che possono essere in carbone attivo o maglia metallica. L’aria depurata viene poi reimmessa nell’ambiente. È importante ricordarsi di lavare e sostituire regolarmente i filtri per mantenere l’efficacia della cappa.

Poi ci sono le cappe integrate nel piano cottura che offrono un design minimalista e liberano lo spazio visivo sopra l’isola. Sono molto efficaci nell’aspirare fumi e odori immediatamente, senza dare il tempo ai vapori di diffondersi nell’ambiente. Tuttavia, questo tipo di cappa richiede spazio nel mobile sottostante per alloggiare il motore, il che potrebbe ridurre lo spazio disponibile per cassetti o scaffali.

Abbiamo poi la cappa a soffitto, o “ceiling”, che non interferisce con l’aspetto della cucina. Questo tipo di cappa è perfetto per ambienti dove l’estetica minimalista è importante. Tuttavia, è necessario considerare la distanza tra il piano cottura e la cappa per assicurare una buona capacità di aspirazione. La distanza minima raccomandata è di 65 cm dal piano a gas e 50 cm da quello elettrico, con una distanza massima di 90 cm.

Gestione cookie