Quello di acquistare casa resta uno dei primi sogni per moltissime persone, soprattutto coppie che vogliono creare una famiglia ed avere un luogo dove crescere anche i propri figli. Ma la questione pratica resta sempre quella più spinosa.
Un report di Idealista/data sui mercati delle città metropolitane in Italia, ha preso in considerazione i mercati immobiliari di quelle che l’Istat considera le 14 città metropolitane italiane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia. Il taglio immobiliare di riferimento è il trilocale, in media quello più ricercato dalle famiglie, ed è stato spiegato quale è il modo migliore per risparmiare.
Risparmiare per l’acquisto di casa, gli esperti lo spiegano
Il costo di un trilocale secondo i dati del quarto trimestre 2024 di Idealista, è più basso rispetto ai valori medi di una casa già ristrutturata o di nuova costruzione: il prezzo medio richiesto è più basso tra il 10 e 26,8%, a seconda della città, tra le quali resta sempre Milano la più cara, con un trilocale da ristrutturare che costa in media 410 mila euro. Questo prezzo però, permette di risparmiare circa 40 mila euro sul prezzo di un appartamento già ristrutturato.
Gli esperti consigliano di prendere in considerazione, al momento di acquistare un immobile, una casa da ristrutturare, in quando il prezzo chiaramente sarà più basso e, se ben studiato, il piano di messa a nuovo permetterà di costruire la casa dei sogni a propria immagine e secondo i propri gusti ed esigenze.

Sui 400 mila euro anche per le case da ristrutturare a Venezia, mentre a Firenze e Bologna si risparmia intorno al 10%. A Roma il risparmio su un immobile da ristrutturare è del 10,3% – qui un trilocale costa mediamente 299 mila euro, circa 30.704 euro in meno rispetto alla media dei prezzi degli appartamenti ristrutturati. Napoli ha un aumento maggiore, dell’11,9%, ovvero un risparmio medio di 33.904 (un trilocale da ristrutturare costa circa 285.000 euro).
Secondo i dati di Idealista, seguono Cagliari e Bari dove gli immobili da ristrutturare sono più cari (del 13,8% e del 15,6%), mentre al Nord i trilocali già ristrutturati sono più cari del 16,1% a Torino e del 18,9% a Genova. Dove conviene maggiormente investire è senza dubbio il Mezzogiorno dove le percentuali di risparmio nell’acquisto di trilocali da ristrutturare sono del 26,8% a Reggio Calabria, 24,7% a Messina, 21,9% a Catania e 20,3% a Palermo. Quindi adesso che conosci il segreto sta a te decidere cosa fare!