Avere a che fare con un’invasione di tarme in casa può essere particolarmente fastidioso, soprattutto se pensiamo ai danni che provocano: ecco come sconfiggerle.
Ritrovarsi a fare i conti con infestazioni di insetti in casa può diventare molto sconfortante, intaccando il modo in cui viviamo l’ambiente domestico – che dovrebbe essere il luogo in cui ci rifugiamo. Le tarme, nello specifico, sono in grado di provocare non pochi danni ai vestiti e all’arredamento: scopriamo come debellarle e tenerle alla larga dalle nostre abitazioni prima che sia troppo tardi.
Sebbene non rappresentino un pericolo per la nostra salute, la presenza di tarme in casa può diventare causa del deterioramento di mobili e capi d’abbigliamento. Tutto ciò potrebbe costringerci a spendere cifre notevoli per ovviare ai danni subiti. Questi insetti, infatti, possono infestare armadi e cassetti, attirati dalle fibre dei tessuti di cui si nutrono.
Per capire se la nostra abitazione è interessata da un’invasione basta controllare se abiti, coperte o tappeti (in particolare in lana, cotone e seta) presentano dei buchi. Anche gli armadi sono da tenere sott’occhio: gli spazi bui sono l’ambiente ideale per le tarme, che oltre a saziarsi possono contare su un luogo silenzioso in cui nascondersi e deporre le loro uova. L’odore di stantio o di muffa che lasciano sui capi è un altro segnale della loro presenza.
Addio alle tarme con i consigli degli esperti: ecco come liberarsene
Per tenere tali insetti alla larga da casa nostra, gli esperti consigliano di adottare nello specifico tre stratagemmi. Si tratta di semplici accorgimenti che, tuttavia, si riveleranno di grande aiuto. Il primo consiglio è evitare l’accensione, soprattutto durante la notte, di luci forti: queste non faranno altro che attrarre le tarme nella propria dimora.
Per prevenire un’invasione, proseguendo, è fondamentale pulire con regolarità gli angoli dell’abitazione in cui potrebbero annidarsi. La nostra attenzione dunque è da rivolgere ad armadi, cassetti, seminterrati e soffitte in cui vengono conservati abiti e altri tessuti. Bisogna inoltre procedere con il lavaggio dei vestiti, dei tappeti e delle coperte presenti nelle aree interessate.
Per concludere, installare una zanzariera ci aiuterà ad impedire che le tarme entrino in casa: in tal modo, ci occuperemo del problema alla radice. Nel caso in cui dovessero avere già invaso la nostra abitazione, potremmo pensare di utilizzare le trappole con feromoni per catturare gli insetti adulti e passare successivamente l’aspirapolvere nella zona infestata per eliminare le larve.