Invasione di insetti in casa, se vedi questo non toccarlo: metti la tua salute a rischio

Invasione di insetti in casa: questi sono molto belli da vedere ma possono compromettere la tua salute ed è meglio non toccarli.

In estate, con le finestre e i balconi aperti, è più facile che entrino in casa degli “ospiti indesiderati”. Ci sono insetti semplicemente fastidiosi, ad esempio mosche e api che con il loro ronzio fanno capire di essere in casa.

Ci sono altri che invece pungono, come calabroni o zanzare. Il mondo degli insetti è vasto e variegato e per quanto ce ne possano essere di particolari e affascinanti, alcuni è meglio non toccarli dato che possono essere pericolosi per la salute.

Invasione di insetti in casa: gli insetti che è meglio non toccare

Alcuni insetti sono davvero affascinanti da vedere ma possono essere pericolosi per via del veleno che producono. Alla vista di questi potrebbe essere istintivo correre a prendere l’insetticida o scappare ma i più coraggiosi potrebbero anche tentare di toccarli.

Non toccare i coleotteri nero-blu
I coleotteri nero-blu rilasciano un veleno che può causare irritazioni – designmag.it

Si tratta dei coleotteri nero-blu che possono letteralmente invadere la casa. Questi non sono pericolosi ma sarebbe meglio non toccarli o prenderli in mano. Ci sono i Meloe violaceus e i Meloe proscarabaeus, che appartengono alla famiglia dei Meloidi.

Stare alla larga da questi bellissimi insetti colorati che sembrano inoffensivi è meglio perché hanno un veleno che potrebbe causare problemi con il contatto. Niente di mortale ma nemmeno qualcosa di piacevole o da sottovalutare. 

Se questi insetti si sentono minacciati, possono infatti rilasciare un liquido irritante dalle zampe che può causare reazioni cutanee dolorose, fastidiose irritazioni e arrossamenti della pelle. In alcuni casi più gravi, può persino provocare dermatiti. 

Quindi, meglio tenersi alla larga da questi insetti che potrebbero svolazzare in casa, nel giardino, sul terrazzo o in alcune. Questi coleotteri sono noti anche per essere parassiti di alcune specie di api, e quindi gli apicoltori dovrebbero essere a conoscenza della loro pericolosità e magari cercare dei metodi per allontanarli dalle arnie.

L’importante è guardare da lontano questi insetti e lasciarli fare ciò che stanno facendo in pace, senza preoccuparsi perché andranno via da un momento all’altro. Non c’è quindi bisogno di reagire con insetticida, con picchietti per ucciderli (o ciabatte). 

Anche perché un gesto involontario potrebbe infastidire o spaventare l’insetto che come reazione rilascerà il suo veleno e le conseguenze saranno assai fastidiose per il malcapitato.

Gestione cookie