Fine del mercato tutelato, cosa succede ai clienti ‘vulnerabili’? Ecco la procedura sia per le forniture della luce che del gas
È ormai cosa nota che con il 2024 si passerà progressivamente dal mercato tutelato al mercato libero per quanto riguarda luce e gas. A darne comunicazione ufficiale, nel mese di agosto, è stata l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente che ha fornito i dettagli in merito alle scadenze aprendo però una specifica parentesi per le cosiddette categorie di clienti ‘vulnerabili’.
Anzitutto la transizione non avverrà simultaneamente per tutti i clienti perché il processo sarà condotto a scaglioni ma i vulnerabili, tra i quali rientrano anche le persone che hanno ottenuto il riconoscimento della legge 104, le tempistiche saranno ulteriormente differenziate. Vediamo dunque come, nel loro caso, sono state definite le tempistiche.
Fine del mercato Tutelato, cosa succede ai clienti vulnerabili? Facciamo chiarezza
Per quanto riguarda la luce, anche dopo il 1° aprile 2024 i clienti vulnerabili continueranno a ricevere il servizio di maggior tutela in seguito alla decisione di Arera di spostare per questa categoria eventuali cambiamenti più in là. Per quanto riguarda il gas invece, a partire dal 1° gennaio avverrà il trasferimento dal servizio di maggior tutela al servizio di tutela della vulnerabilità, con tariffe che saranno molto simili a quelle in vigore attualmente. Importante è, qualora non sia stati ancora riconosciuti clienti vulnerabili e si intenda dichiararlo, è compilare un’autocertificazione per andare a dichiarare la vulnerabilità in modo autonomo. Tale modulo andrà poi inviato al proprio fornitore.
Ricordiamo invece che per i clienti non vulnerabili le date da ricordare sono il 1° gennaio ed il 1° aprile 2024 rispettivamente per il mercato tutelato per il gas e per l’energia elettrica. Per quanto riguarda la luce è previsto il passaggio al Servizio di Tutele Graduali: il nuovo fornitore verrà stabilito mediante asta territoriale. Per il gas è prevista, per chi non avrà effettuato ancora il passaggio al mercato libero, la prosecuzione con il proprio fornitore ma l’offerta sarà a prezzo variabile.
In arrivo delle comunicazioni che indicheranno tutti i dettagli in merito all’interruzione del servizio tutelato ma anche informazioni inerenti assistenza e per conoscere i propri diritti. Importante è sottolineare che per i clienti vulnerabili tali comunicazioni includeranno specifici dettaglio in merito al nuovo contratto e alle condizioni economiche applicate. Nonché una conferma sulla loro posizione e, nel caso dell’energia elettrica, sul Servizio a Maggior Tutela.