Il punto della lavatrice che tutti trascurato ma che come gli altri va pulito e igienizzato: come fare.
La lavatrice è l’elettrodomestico che utilizziamo per fare il bucato e avere capi puliti e profumati. Come si può pensare però di avere un bucato perfetto se la lavatrice stessa è sporca e puzzolente? Proprio per questo motivo in tanti prestano particolare attenzione alla pulizia del cestello.
Eppure non è questo l’unico punto della lavatrice da pulire perché ci sono tante altre componenti che, se non pulite e igienizzate possono compromettere la buona riuscita del bucato che, oltre ad essere non perfettamente pulito, puzzerà anche.
Per non parlare del fatto che trascurare un punto in particolare della lavatrice potrebbe anche inficiare sulla vita utile della macchina.
Il punto della lavatrice che ti dimentichi di pulire: ecco come fare
Il calcare, i residui di detersivo o alcuni accessori potrebbero incastrarsi nella lavatrice o peggio ancora nel filtro della lavatrice e creare non pochi problemi sia all’elettrodomestico stesso (che a lungo andare potrebbe rompersi) sia al bucato che non sarà perfettamente pulito e profumato.
Il filtro della lavatrice si può quasi definire il “cuore” di questo elettrodomestico e come tale andrebbe pulito almeno una volta al mese per far funzionare correttamente la macchina.
I filtri liberi dal calcare riescono infatti a caricare e scaricare più rapidamente sia l’acqua che i residui di detersivo, permettendo al ciclo di lavaggio di durare meno, consumando meno acqua e meno elettricità e lavando i capi nel modo migliore.
Bastano solo 6 step per pulire questo punto della lavatrice di cui spesso ci si dimentica ma che è essenziale che sia pulito per evitare che ci sia cattivo odore nella lavatrice ma anche sul bucato. Servono solo alcuni strumenti per poter effettuare questa pulizia che è comunque molto semplice e non è richiesto l’intervento di un tecnico per farla.
Basterà procurarsi:
- 1 bacinella
- 1 panno morbido
- 700 ml di acqua calda
- 1 bicchiere di aceto bianco
- 1 ciotola
Per pulire il filtro, procedere seguendo questi semplici passaggi:
- Staccare la spina alla lavatrice per agire in sicurezza.
- Con una moneta aiutarsi per aprire lo sportellino del filtro.
- Mettere una ciotola sotto al filtro e svitare in senso antiorario. Da qui uscirà acqua stagnante che verrà proprio convogliata nella ciotola.
- Versare acqua e aceto nella bacinella e metterci in ammollo il filtro per mezz’ora. Infine ripulirlo usando una pelle o un panno.
- Pulire lo scomparto dove si trova il filtro.
- Rimontare il filtro con attenzione.
Questa pulizia permetterà di avere una lavatrice pulita e profumata e che durerà più a lungo senza dare problemi!