Evita guasti e problemi al contatore dell’acqua prima dell’inverno: scopri come una rapida prevenzione ti evita danni e costose riparazioni
La maggior parte dei costosissimi danni che interessano le nostre abitazioni sono dovute a errori o a banali dimenticanze. Infatti, quasi sempre, basterebbe cautelarsi con precauzioni minime per evitare problematiche, anche serie, al corretto funzionamento degli impianti idraulici delle proprie case. Non serve di certo essere degli esperti in materia per scongiurare eventuali danni, con la giusta dose di attenzione si potrebbero risparmiare costose riparazioni.
Ecco, quindi, come devi agire per evitare che l’abbassamento delle temperature nel periodo invernale causi rotture dei contatori dell’acqua per il gelo. Compiendo dei gesti molto semplici preventivamente e non dovrai chiamare l’idraulico in pieno inverno, ecco cosa dovrai fare.
Bisogna ricordare che il contatore dell’acqua è un dispositivo fondamentale il cui compito è misurare il volume di acqua utilizzato all’interno di una casa o edificio. Tenerlo sotto controllo eviterà fastidiose interruzioni idriche in pieno inverno.
Il contatore dell’acqua è installato dall’azienda che fornisce l’acqua al fine di calcolare l’effettivo consumo da parte di ogni utente, in modo che la fatturazione si basi sull’utilizzo reale. Il contatore funziona registrando il passaggio dell’acqua mediante determinati meccanismi interni, che si muovono in proporzione al flusso dell’acqua. Ogniqualvolta il consumo aumenta, è registrato un valore sul display esterno, leggibile sia manualmente che da remoto. Durante l’inverno può accadere che il gelo rompa queste apparecchiature e, in tal caso, sarà importante prevenire una simile situazione con dei semplici accorgimenti. In primo luogo, se il contatore è esposto al freddo, basterà fasciarlo con materiali isolanti come il polistirolo. Vediamo le altre precauzioni necessarie.
Nei casi in cui il contatore si trovi in un’abitazione disabitata durante l’inverno, sarà importantissimo chiudere il rubinetto posto sopra al misuratore e svuotare successivamente l’impianto. Nelle altre ipotesi, basterà controllare che siano effettivamente chiusi i vani di alloggiamento del contatore: queste semplici precauzioni eviteranno brutte sorprese e costose riparazioni.
Ove poi il contatore risultasse congelato ma ancora non del tutto rotto, è assolutamente sconsigliato smuovere le valvole di afflusso e chiusura attraverso fiamme libere o fonti intense di calore, in modo da evitare danni irreparabili. Sarà piuttosto necessario avvolgerlo con una vecchia coperta o fogli di giornale, o utilizzare un phon, all’occorrenza, mettendo al minimo il calore.