C’è un trucco semplicissimo per far tornare a splendere gli interruttori vecchi e ingialliti: basta un ingrediente e il gioco è fatto.
Troppe volte, quando puliamo casa, finiamo per trascurare piccoli dettagli che consideriamo insignificanti ma che poi, nel quadro generale, fanno davvero la differenza. Uno di questi sono gli interruttori o, meglio, le placchette che gli stanno intorno. Teniamo a mente, infatti, che vi poggiamo le mani di continuo nel corso della giornata, finendo per trasferirci non solo germi e batteri, ma anche grasso e sporco di ogni genere. Con il risultano che diventano gialli o comunque perdono di lucentezza.
Pochi sanno, però, che esiste un metodo molto semplice e alla portata di tutto per risolvere il problema senza dover faticare o spendere una fortuna. Andiamo allora a vedere come pulire le placchette degli interruttori per farle tornare come nuove in men che non si dica.
Interruttori, come pulire le placche e farle tornare brillanti
Per prima cosa dobbiamo avere l’accortezza di smontare le placche, poiché dovendo procedere a una pulizia accurata occorre poterle maneggiare liberamente, ma, soprattutto, stare lontani dalla corrente. A questo punto andremo a munirci del necessario: un recipiente capiente, della semplice acqua calda e del comune Sapone di Marsiglia.
Iniziamo riempendo il recipiente con acqua calda e, al suo interno, sciogliamo una quantità di Sapone di Marsiglia. Possiamo usare il classico a scaglie o quello liquido, l’importante è che sia bene amalgamato all’acqua. Andiamo quindi a immergere le placchette e lasciamole in ammollo per una decina di minuti, anche un quarto d’ora: più tempo daremo al detergente di agire, più semplice sarà farle tornare brillanti.
Usiamo quindi una spugnetta non abrasiva per strofinare via lo sporco e le incrostazioni, rimettendo le placchette a mollo dopo averle insaponate e strofinate per bene. Ripetiamo questi due passaggi fino a quando non saremo soddisfatti del risultato ottenuto e, a quel punto, risciacquiamo velocemente con acqua pulita. Non resta che asciugare usando un panno di cotone o uno in microfibra e il gioco è fatto.
Teniamo a mente che ogni materiale ha delle esigenze particolari, ma in linea generale questa soluzione è valida per plastica, metallo e anche vetro. Assicuriamoci che non vi siano residui di acqua prima di rimontare le placchette agli interruttori e ricordiamo di procedere a questo tipo di pulizia almeno ogni paio di settimane, in modo che il giallo e le incrostazioni non diventino troppo ostinate da mandare via.