Installazione degli infissi a casa, ecco la certificazione che devi assolutamente richiedere: così ti metti al riparo dai guai

Se nei vostri progetti c’è la sostituzione dei vecchi infissi in casa dovete conoscere qual è la certificazione che non può mancare.

Per aumentare la classe energetica della propria abitazione un intervento da effettuare è l’installazione di nuovi infissi che garantiscano comfort e isolamento acustico e termico.

La sostituzione degli infissi può essere un primo passo verso la riqualificazione energetica della propria casa prevista dalla Direttiva Case Green dell’Unione Europea. Nel tempo i serramenti si usurano e deteriorano perdendo aderenza nelle sigillature. Significa non riuscire più ad isolare perfettamente la casa evitando spifferi e inquinamento acustico. In più infissi vecchi sono un invito ai ladri perché non hanno alcuna capacità di resistenza antieffrazione al contrario dei nuovi modelli.

Le finestre nuove, poi, danno un nuovo aspetto all’ambiente soprattutto se si personalizzano per materiali e colore. Tra i vantaggi anche la prevenzione di muffe, umidità, rischi per la salute e una bolletta più leggera avendo un migliore isolamento termico. Legno, PVC, alluminio o materiali combinati tra loro per ottenere il massimo della resa, tanti materiali diversi tra cui scegliere più il vetro giusto. Oggi si usano principalmente i vetrocamere, più strati di vetro separati da intercapedini riempite d’aria o di altri gas termicamente isolanti.

Qual è la certificazione da richiedere quando si sostituiscono gli infissi

Una volta scelti gli infissi da montare in casa si dovrà procedere con la posa in opera. L’installazione dovrà essere corretta per non compromettere la qualità del serramento. Occorrerà rivolgersi, dunque, ad un professionista qualificato, dotato di patentino dell’installatore. Questo documento è una certificazione del posatore che prevede tre diversi livelli, junior, senior e caposquadra.

Certificazione se si sostituiscono gli infissi
Patentino dell’installatore, a cosa serve (Designmag.it)

Attesta che il professionista ha i requisiti di conoscenza, abilità e competenza per installare perfettamente gli infissi. Per ottenere il patentino il posatore dovrà aver sostenuto un esame e aver dimostrato l’esperienza nel campo. Attenzione, questa certificazione non è obbligatoria ma un valore aggiunto che permetterà di selezionare un installatore sicuramente qualificato.

Quando si devono sostituire gli infissi, dunque, meglio chiedere se il posatore ha o meno il patentino dell’installatore per poi compiere la propria scelta. Altre direttive normative su permessi e autorizzazioni non ce ne sono. La sostituzione degli infissi, infatti, rientra nell’edilizia libera. Bisogna solo tener conto della regola di non alterare l’aspetto della facciata. Volendo cambiare colore alle finestre in un condominio o allargare le misure dei serramenti occorrerebbe studiare il regolamento condominiale ed eventualmente raccogliere i consensi da parte dei condomini.

Gestione cookie