I sistemi di videosorveglianza wireless sono una delle possibili opzioni per monitorare abitazioni, uffici e spazi commerciali. Si differenziano dai tradizionali impianti cablati per l’assenza di cavi fisici tra le telecamere e l’unità di controllo. Essi, infatti, sfruttano la rete wi-fi o altre tipologie di connessione senza fili per trasmettere i dati.
Il funzionamento di questi sistemi è relativamente semplice: le telecamere effettuano registrazioni che vengono inviate tramite la rete wireless a un dispositivo di archiviazione oppure a un’app specifica installata su uno smartphone o sul personal computer, rendendo possibile il controllo da remoto in tempo reale.
I sistemi di videosorveglianza wireless sono di facile installazione dato che non richiedono particolari interventi di cablaggio. Sono anche piuttosto flessibili dal momento che è possibile posizionare le telecamere anche in punti altrimenti difficoltosi da raggiungere con i cavi.
Quindi, qualora si stia pensando di proteggere la propria abitazione da intrusioni e furti, si può sicuramente prendere in considerazione anche la possibilità di installare un antifurto per la casa senza fili, combinando così facilità d’installazione e flessibilità.
Come scegliere il sistema di videosorveglianza adeguato
La scelta di un antifurto casa senza fili deve tenere conto di vari fattori: risoluzione delle telecamere, connettività e copertura wi-fi, e funzionalità aggiuntive.
Per quanto riguarda la risoluzione, è consigliabile scegliere dispositivi che offrano una qualità video elevata (per esempio Full HD o 4K) così da ottenere immagini molto nitide e dettagliate.
È necessario poi assicurarsi che il segnale wi-fi copra adeguatamente l’area che si desidera sorvegliare. Se così non fosse, si dovrà considerare anche l’acquisto di amplificatori del segnale wireless.
infine, si devono considerare le funzionalità aggiuntive, come per esempio la rilevazione del movimento e la visione notturna.
Sicurezza e privacy delle videocamere wireless
Qualora si decida di installare un impianto di videosorveglianza wireless, si deve essere consapevoli che ci sono normative, italiane e europee, da rispettare nell’ambito della sicurezza e della privacy; fra queste si ricorda il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).
Altri riferimenti normativi sono l’art. 1122-ter del Codice Civile e il Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003, aggiornato dal D.lgs. 101/2018). Le varie disposizioni sono relative alla segnaletica informativa, alla limitazione delle riprese e alla protezione dei dati.
Videosorveglianza wi-fi per aziende e negozi
Un antifurto casa senza fili con videosorveglianza è una soluzione interessante non soltanto per gli edifici domestici, ma anche per gli ambienti lavorativi, come uffici, aziende, negozi, ecc. Si ha la possibilità di monitorare in tempo reale aree critiche come ingressi, magazzini, casse, ecc. aumentando la sicurezza contro furti e accessi non autorizzati.
La possibilità di accedere alle immagini da remoto tramite app, inoltre, permette a proprietari e responsabili di tenere sotto controllo le attività anche fuori sede. Questa caratteristica è particolarmente utile per chi si trova a dover gestire più punti vendita o più sedi aziendali.
Adottare un sistema di videosorveglianza wi-fi in ambito lavorativo può quindi migliorare significativamente la sicurezza e trasmettere a clienti e dipendenti una sensazione di maggiore tranquillità.