Installare da soli una lavatrice in casa: i passaggi da seguire senza l’intervento del tecnico

Per installare autonomamente la lavatrice in casa dovremo seguire con attenzione una serie di step e potremo farcela da soli anche senza il tecnico specializzato.

Installare da soli una lavatrice in casa può sembrare una mission impossibile, ma seguendo i giusti passaggi sarà possibile montarla correttamente senza richiedere per forza l’intervento del tecnico. Non è un compito proibitivo, ma occorre fare molta attenzione ai dettagli per evitare possibili problemi (perdite d’acqua o vibrazioni eccessive).

In caso di dubbi o di difficoltà riscontrate durante l’installazione, la cosa migliore da fare è sempre rivolgersi a un tecnico specializzato per ricevere assistenza. Ma come detto, grazie ad alcuni accorgimenti potremo arrangiarci in autonomia e installare con successo la lavatrice. Ecco i passaggi che dovremo seguire.

Lavatrice, i passaggi da seguire per installarla da soli in casa

La prima cosa da non sbagliare è la scelta del luogo adatto: dovremo puntare su uno spazio livellato e stabile. La lavatrice va collocata su una superficie piana in modo da non vibrare e fare rumore quando è in funzione. Controlliamo anche che vicino all’apparecchio ci siano una presa elettrica e una tubatura dell’acqua.

Dopo aver rimosso l’imballaggio e posizionato la macchina dovremo regolare i quattro piedini che garantiscono la stabilità della lavatrice. A questo punto colleghiamo il tubo dell’acqua (non dimentichiamoci di chiudere prima la valvola dell’acqua) avvitandolo alla valvola senza stringere troppo e assicurandoci che guarnizioni e tubi siano integri. 

Regolazione lavatrice
Ecco i passaggi da seguire per installare da soli la lavatrice in casa – designmag.it

Dopodiché dovremo montare il tubo di scarico: generalmente va inserito in uno scarico a parete o in un lavandino. Controlliamo che non sia piegato o bloccato e che la parte finale del tubo si trovi a un’altezza tra i 60 e gli 80 centimetri dal pavimento così da permettere all’acqua di fare il giusto percorso. 

Successivamente arriverà il momento di collegare la lavatrice (da spenta, mi raccomando) alla corrente elettrica. Usiamo una presa con messa a terra. Verifichiamo quale tensione viene indicata nel manuale delle istruzioni. Meglio evitare di impiegare prolunghe o prese multiple (potrebbe esserci pericolo di sovraccarico). 

Quando avremo finito di installare la lavatrice dovremo testarla con un lavaggio di prova. Ci basterà inserire un carico di biancheria e avviare il programma per il bucato. Attenzione, però: non lasciamo incustodito l’elettrodomestico. Sarà buona cosa controllare che durante il funzionamento non ci siano perdite d’acqua e che la macchina non faccia troppo rumore. 

Non trascuriamo la lettura attenta del manuale delle istruzioni della lavatrice, specialmente il capitolo relativo alla manutenzione. Questi apparecchi hanno bisogno di una periodica e regolare pulizia dei filtri e dei tubi di scarico per evitare che si rovinino velocemente

Gestione cookie