Quello della puzza di fogna in bagno è un problema molto comune e fastidioso in casa. Ecco come risolverlo facilmente.
Il bagno è una delle stanze che si pulisce con più frequenza, proprio perché qui possono proliferare più facilmente germi e batteri. Ogni giorno ci si dedica alla pulizia dei sanitari, dei pavimenti, dei rubinetti e regolarmente si pulisce anche la doccia o l’interno del wc. Tutto questo al fine di mantenere sempre un ambiente igienico e salubre.
A volte, però, ciò non basta perché compare una fastidiosissima puzza di fogna in bagno, che purtroppo non ha niente a che fare con la frequenza con cui si pulisce questa stanza. Il cattivo odore, infatti, deriva dai tubi di scarico e, per eliminarlo, bisogna agire proprio lì. Ecco come fare per risolvere il problema.
I migliori rimedi per eliminare la puzza di fogna in bagno
La puzza di fogna in bagno è un problema fastidioso ed imbarazzante (specie quando si hanno ospiti) perché da quella stanza può diffondersi in ogni ambiente della casa, creando un forte disagio. Non dipende dalla frequenza con cui si pulisce il bagno ma dai tubi di scarico, che bisogna ovviamente controllare.
Per fortuna ci sono tanti rimedi naturali (ed economici) che si possono usare per rimuovere la puzza di fogna in bagno:
- Bicarbonato: con questo ingrediente si possono liberare i canali di scolo intasati da capelli e accumuli, che possono contribuire a generare il cattivo odore. Sarà sufficiente versare nello scarico mezza tazza di bicarbonato di sodio e, subito dopo, una tazza di aceto bianco. Lascirae agire per circa due ore e, trascorso questo tempo, versare anche un litro di acqua bollente. Dopo circa quindici minuti, far scorrere dell’acqua fredda per rimuovere i residui di aceto.
- Acido citrico: oltre a rimuovere la puzza di fogna dal bagno, rimuove anche le incrostazioni. Basterà versare 1 cucchiaio di acido citrico nei tubi da cui arriva il cattivo odore, far agire tutta la notte e dopo versare un secchio di acqua calda.
- Sapone di Marsiglia: far sciogliere le scaglie di sapone in un secchio di acqua calda e versarlo nei tubi. Da quel momento si sentirà un gradevole odore in tutto il bagno.
- Limone: tagliare a fettine un limone e posizionarle sui tubi; a parte mettere del limone in un secchio di acqua calda e versarlo direttamente sulle fettine di limone sistemate in precedenza.
- Sale da cucina: basterà mettere un cucchiaio di sale fino nei tubi di scarico, far agire tutta la notte e, trascorso questo tempo, versare un secchio di acqua.
- Aceto bianco: anche questo ingrediente è utile per rimuovere efficacemente la puzza di fogna in bagno. Basterà versarne un bicchiere negli scarichi di lavandino o vasca (un po’ di più nel caso del water), far agire tutta la notte e, il giorno successivo, scaricare un secchio di acqua calda.
- Percarbonato: sarà sufficiente creare una soluzione mescolando 2 cucchiai di polvere in un litro di acqua calda, versare nei punti da cui proviene la puzza, far agire per 5-6 ore, quindi risciacquare con acqua calda.
- Lievito di birra: far sciogliere un cubetto in 200 ml di acqua e versare nello scarico, quindi far agire tutta la notte.
Questi sono tutti rimedi naturali ed economici per far sparire per sempre la fastidiosa puzza di fogna in bagno, così non creerà più disagio, soprattutto quando ci sono ospiti in casa.