Con i segreti del Vastu Shastra è possibile trasformare la camera da letto in un luogo armonioso e favorire così un sonno profondo e dire addio all’insonnia.
L’insonnia può minare seriamente il benessere fisico e mentale di chi ne soffre, un sonno ristoratore è fondamentale per affrontare al meglio la vita di tutti i giorni. Il più delle volte ci si preoccupa di trovare una soluzione immediata, utilizzando magari integratori o tecniche di rilassamento particolari.
Tuttavia, spesso è l’ambiente stesso a influire sulla qualità del sonno. In particolar modo il Vastu Shastra, una scienza architettonica indiana, offre una prospettiva alternativa in merito all’influenza dello spazio sul sonno.
Seguendo questa scienza l’architettura ha un forte impatto sull’uomo, prestando attenzione alla disposizione dei mobili, all’orientamento del letto e alla scelta dei colori è possibile favorire il riposo.
Come trasformare la camera da letto secondo le regole del Vastu Shastra
Il Vastu Shastra è, con tutta probabilità, l’architettura olistica più antica al mondo. Questa scienza dell’architettura è andata a formarsi oltre 5.000 anni fa, quando veniva applicata alla costruzione dei templi. Negli ultimi anni questa dottrina è stata utilizzata anche per la costruzione e l’arredamento delle case.
Alla base del Vastu Shastra, al pari delle teorie del Feng Shui, si trova l’armonia tra le energie naturali e lo spazio abitativo. Applicando questi principi alla camera da letto è dunque possibile favorire il rilassamento, ridurre le tensioni e migliorare il sonno.
Il Vastu si basa sull’idea che l’energia circoli liberamente negli ambienti, proprio per questo motivo è bene prestare attenzione alla disposizione armoniosa dei mobili e degli elementi presenti all’interno della stanza.
Secondo i principi del Feng Shui, il letto non dovrebbe essere posizionato sotto la finestra. Il Vastu Shastra, invece, prescrive la direzione sud-ovest per la testiera del letto. È inoltre importante evitare di dormire con i piedi rivolti verso la porta, questa posizione disperde infatti l’energia vitale.
Grande attenzione va poi data alla scelta dei colori, andrebbero predilette tonalità rilassanti. In una camera da letto sono ottimi il blu, il verde chiaro o il beige, tre colori che favoriscono la calma.
Gli specchi dovrebbero essere collocati strategicamente, evitando la posizione di fronte al letto, per preservare un flusso energetico armonioso e favorire un sonno tranquillo. Infine, un ambiente ordinato favorisce il rilassamento e contrasta lo stress.
Anche piccoli cambiamenti possono fare la differenza nel creare uno spazio che promuova serenità e benessere, perfetto per trovare il sonno ristoratore di cui si ha necessità.