Insetti, attenzione a queste specie piccolissime: sono un vero pericolo per le piante

Alcuni insetti possono essere davvero pericolosi per le piante: se noti queste specie piccolissime dovresti fare attenzione.

Avere in casa delle piante permette di abbellire un ambiente, creare più atmosfera e dare un tocco di colore. Anche in giardino, le piante sono davvero immancabili. Nel prendersi cura delle piante, ci si ricorda spesso di innaffiarle, non esporle al sole o tagliare le foglie secche.

Non si fa invece attenzione a qualcosa che potrebbe compromettere per sempre la loro vita: gli insetti. A volte questo succede perché sono davvero piccolissimi e, nonostante ciò, sono davvero pericolosi. Ci sono alcuni segnali a cui fare attenzione per capire che la pianta è stata attaccata da specie piccolissime ma che possono ucciderla.

Le specie piccolissime di insetti molto pericolose per le piante

Le piante da giardino o da vaso possono essere danneggiate, fino a morire, da insetti piccolissimi, pericolosi, e a cui fare attenzione. Per questo non bisogna sottovalutare nessun dettaglio per riconoscerli facilmente.

Gli insetti più pericolosi per le piante
Come riconoscere e allontanare gli insetti più pericolosi per le piante – designmag.it

Alcuni sono più facili da riconoscere rispetto ad altri e anche più facili da eliminare, altri invece potrebbero essere più resistenti. Ci sono i piccoli afidi che sono noti come i pidocchi per le piante, i bruchi, i coleotteri e molte altre specie che si cibano di foglie, fiori e rami.

Gli afidi sono insetti parassiti delle piante, chiamati anche “pidocchi” dato che succhiano la linfa delle piante compromettendo il loro sistema difensivo. Sembrano dei piccoli moscerini e possono essere di ogni colore. Per mandarli via basta usare del sapone di Marsiglia, utile anche per evitare la loro comparsa.

Le cimici, invece, lasciano sulle foglie dei segni gialli simili a puntini. Sono molto più fastidiose degli afidi e più riconoscibili grazie alla forma sferica. Il problema principale delle cimici è che sono molto prolifiche. In questo caso, per allontanarle, occorrerà applicare uno strato di acqua e foglie di ortica macerate di buon mattino così da ridurre la loro presenza. 

Anche la cocciniglia non va sottovalutata: si tratta di una forma di insetto che ha una forma chiara e che lascia delle macchie biancastre, polverose sulle foglie. Si nutre di parti di foglie e di frutti ma anche ortaggi. Può essere eliminate spruzzando la pianta con l’olio di lino o un mix di olio di lino con altre sostanze molto odorose.

Infine, è importante allontanare le lumache dalle piante: nonostante siano molto lente, sono anche molto pericolose. Per sbarazzarsi di loro basterà cospargere l’area intorno alla pianta con sostanze secche e polverose come segatura, gusci di uova o fondi di caffè. 

Gestione cookie