Inquinamento indoor, come combatterlo con le piante “mangiaveleni”: le migliori secondo gli esperti

Le piante possono davvero contribuire al benessere degli esseri viventi, se posti in ambienti chiusi.

Avere delle piante in casa può davvero migliorare considerevolmente la qualità della vita. Questo perché – è risaputo – piccoli angoli verdi casalinghi fungono da veri e propri filtri dell’aria, andando a rendere quest’ultima più pura.  Quindi non solo all’interno, polmoni verdi anche all’esterno per rendere migliore la qualità della vita degli esseri viventi. Un aspetto sottolineato anche e soprattutto dagli esperti del settore.

Bisognerebbe passare il proprio tempo al cospetto di piante e vegetazione per avere dei benefici sulla salute. Sia dentro che fuori casa essere circondati da vegetali può fare la differenza. Questo perché migliora la qualità della vita delle persone andando a ridurre anche la concentrazioni di polveri sottili nell’aria. Per questo, anche nelle grandi metropoli, le alberature sarebbero necessarie, da prediligere in ogni modo.

Ecco per quali piante da interno optare per non sbagliare sia dentro che fuori casa: provare per migliorare la qualità della vita

Fattori inquinanti e agenti patogeni sono peculiarità degli ambienti chiusi, infatti, spesso si vanno ad accumulare nell’aria sostanze dannose che impediscono una corretta respirazione. Per questo sarebbe di fondamentale importanza andare ad optare per piante da collocare negli spazi interni. L’aria necessita di essere pulita ed uno dei odi più naturali è quello di servirsi della natura stessa. Ci sono alcune piante in particolare capaci di mangiare proprio i veleni che si trovano nell’aria.

piante da scegliere in casa e fuori
Inquinamento indoor, come combatterlo con le piante “mangiaveleni”: le migliori secondo gli esperti da tenere in casa e non solo- designmag.it

La caratteristica è quella di depurare l’aria andando proprio a migliorare la qualità e quantità dell’ossigeno nella stessa. Basterebbe, secondo gli esperti, collocare una pianta ogni dieci metri, anche di piccole dimensioni, per poter avere una qualità migliore dell’aria che si respira. Tra le specie da prediligere ci sono il ficus benjamin, lo spatifillo, la sanseveria, il tronchetto della felicità, l’edera, la felce di Boston e non solo. Piante che riescono a rendere meno inquinata l’aria e che non necessitano di particolari cure. Avere piante in casa migliora anche la qualità in generale della vita, andando ad alleviare lo stress. La cobo piante e poco disordine visivo può davvero migliorare questo aspetto. Anche negli spazi urbani si rende davvero necessario avere piante che possano andare a contrastare le polveri sottili. Tra le alberature da prediligere ci sono quelle fatte da ippocastani, tiglio, biancospino olmi, bagolari.

Gestione cookie