L’ingresso è un ambiente di casa spesso sottovalutato. IKEA lo rende accogliente e ordinato per entrare e uscire comodamente.
Mai mettere in secondo piano l’ingresso di casa. È molto più di una zona di passaggio, è il biglietto da visita quando si accoglie un ospite e l’ambiente che si lascia per ultimo quando si esce di casa e il primo in cui si entra quando si ritorna.
L’ingresso dovrà essere arredato con attenzione per essere confortevole, pratico e ordinato. Ogni elemento va scelto in armonia con lo stile della casa e la progettazione deve includere complementi utili per accogliere non solo amici e parenti ma anche noi stessi al rientro nell’abitazione. Bisogna sfruttare al massimo le potenzialità dell’ingresso e IKEA aiuta a realizzare l’ambiente desiderato con soluzioni diverse, ingegnose e che facilitano il mantenimento dell’ordine in casa.
Estetica e funzionalità, queste le parole chiave per realizzare un ingresso che farà tendenza. Prima di prendere qualsiasi decisione andranno considerati gli spazi a disposizione e bisognerà valutare l’illuminazione. Se quella naturale è scarsa si dovrà giocare con luci artificiali e specchi che riflettono la luce e fanno apparire l’ambiente più grande. Ma il vero tocco speciale per rendere funzionale questa zona è un altro.
Quello che serve per organizzare gli oggetti e creare un ambiente confortevole, accogliente e pratico è una panca. Assolverà più funzioni e risolverà numerosi problemi. IKEA vende diversi modelli di panche utili per soddisfare le diverse esigenze delle persone. VALTORP, ad esempio, è una panca di 103 centimetri che permette sia di far sedere fino a due persone sia di nascondere oggetti nell’ampio spazio per l’organizzazione presente sotto al morbido sedile.
Ci si potrà sedere mentre si mettono o tolgono le scarpe e all’interno si potranno inserire ombrelli, borse, cappelli o contenitori per raccogliere oggetti. I colori disponibili sono beige/marrone e verde/giallo scuro. Per uno stile rustico perfetta la panca TOLKNING con contenitore in rattan. Lunga 120 centimetri dona un tocco di calore all’ambiente portando calma e relax.
In alternativa se si ha bisogno di una soluzione per sistemare le scarpe IKEA propone TJUSIG, la panca con vano per le scarpe nei colori bianco e nero. Se si ha bisogno di spazio per uno svuota tasche e per tenere piccoli contenitori o altri oggetti c’è PLATSA, scaffale a giorno che sfrutta gli spazi più difficili grazie agli elementi modulari da combinare in larghezza o altezza. Infine segnaliamo HEMNES, la panca con contenitore e pomelli per appendere le giacche e le borse. Le dimensioni ridotte (64x37x173) la rendono perfetta anche per piccoli ingressi.