La casa diventa subito più bella e accogliete se la arredate con le piante, partite dall’ingresso disponendole così.
Che le piante siano un elemento di arredo da prendere in seria considerazione per rendere qualsiasi ambiente della casa più gradevole è oramai cosa risaputa. Usare le piante in casa è tra le tendenze più amate dagli interior designer che seguono uno stile naturale in ottica green, per questo progettano gli interni prevedendo la presenza di varie specie. Ce ne sono di più adatte per le stanze luminose ma anche nelle camere che ricevono poca luce. Basta usare quelle giuste.
Per personalizzare l’ingresso, che è il primo ambiente che tutti gli ospiti notano appena entrano in casa, potete scegliere le piante più adatte per creare delle vere e proprie decorazioni naturali. Ovviamente ci sono piante da preferire in base allo stile di arredamento, di seguito potrete trovare tante idee per creare interni armoniosi.
Quali piante posizionare nell’ingresso di casa
Dal momento che l’ingresso è il primo ambiente in cui accogliere chi vi viene a trovare è una buona idea arredarlo in modo accogliente e particolare. In un certo senso lo possiamo considerare come un biglietto da visita, deve essere ben curato, armonico, in modo tale da dare subito a chi lo guarda un’impressione positiva. Le piante possono darvi una mano concreta in tal senso.
Ogni ambiente può essere arricchito con piante verdi o fiorite, più o meno grandi in base allo spazio che si ha a disposizione. Vediamo le migliori per l’ingresso di casa.
Inserire delle piante da appartamento per arredare la casa vi consente non solo di abbellire le stanze ma anche di favorire il benessere e migliorare la qualità dell’aria. Infatti ci sono molte piante purificatrici che depurano l’aria dai più comuni agenti inquinanti. Per cui esse svolgono una duplice funzione, decorativa e utile per la salute.
Quando si tratta di arredare l’ingresso della propria casa occorre sì scegliere mobili belli e funzionali ma anche posizionare delle piante che possano abbellire l’ambiente con un tocco naturale. Sappiamo bene che quali scegliere potrebbe essere difficile da capire, allora vi diamo degli spunti.
Se avete uno spazio ampio potete optare per delle Kentie o altri tipi di palme. Sono piante eleganti che sono maggiormente usate in contesti classici ma ben si adattano anche in case arredate in stile contemporaneo.
In un ingresso dotato di mensole alle pareti potete sfruttare questi complementi come piani di appoggio per piante dal portamento ricadente. Come i classici Potos che sono, tra l’altro, molto facili da coltivare in casa. Infatti rientrano di diritto tra le piante che non hanno bisogno di luce diretta del sole. Lontano dalle finestre staranno benissimo.
Invece se lo spazio a vostra disposizione è piccolo vi suggeriamo di scegliere delle piante alte e strette come la lingua di suocera oppure la Zamioculcas, la Dracaena o la Strelitzia.