Infissi nuovi, sai quanto dovrebbero costare veramente? Con questo schema sei un passo avanti, non lasciarti fregare

Avere gli infissi nuovi in casa significa risparmiare sulle bollette ma quando costano o meglio, quanto dovrebbero costare? Questi i calcoli che non ti devi lasciar sfuggire.

Quando si decide di fare una ristrutturazione in casa, se si tratta di un lavoro importante è molto facile che si pensi anche alle finestre. Ma, sempre guardando a una ristrutturazione completa, è difficile tenere traccia di quello che può essere il prezzo del cambio delle finestre.

Il lavoro può diventare una voce di spesa importante ed è quindi fondamentale sapere come viene valutato e quanto ti ritrovi poi a pagare in base a quello che chiedi. Ci sono infatti, e lo vedremo, tre voci che contribuiscono a creare il prezzo finale cui poi si aggiungono tutti quei costi vari ed eventuali che possono venire da situazioni contingenti.

Quanto ti costano gli infissi nuovi?

Come dicevamo, cambiare le finestre è spesso parte di una ristrutturazione più grande. Altre volte invece tutta la ristrutturazione si gioca solo sugli infissi. Perché se hai per esempio problemi con le bollette del riscaldamento cambiare le finestre può essere un buon modo per ridurre la dispersione e quindi avere anche bollette meno pesanti.

finestre
Quanto ti costano gli infissi nuovi? – designmag.it

Ma è chiaro che, come per tante altre cose, si tratta di fare una spesa iniziale che diventa quindi un investimento e di cui puoi raccogliere i frutti nel tempo. Un po’ come succede con i pannelli solari, quindi, prima di dire di sì a chi ti ha fatto il preventivo è bene andare a guardare a quello che ti viene offerto. Il prezzo finale che ti viene proposto e infatti la somma di varie voci.

A partire dal materiale che viene usato per gli infissi. Materiali diversi hanno prezzi diversi: quelli che costano meno sono gli infissi in PVC mentre possono salire di molto come prezzo gli infissi in alluminio. Ma il PVC non è un materiale che, costando poco, non è valido per le finestre. In realtà le nuove finestre in PVC possono essere più che sufficienti per mantenere il calore in casa. La seconda variabile che entra quindi in gioco è la tipologia di finestra che devi cambiare e le dimensioni dei nuovi infissi che devi fare installare.

È chiaro che se devi avere una finestra che è composta in realtà da una semplice lastra di vetro incastrata in un’apertura del muro che illumina ma non ha nessun meccanismo di apertura il prezzo è inferiore rispetto a una porta finestra con pannelli scorrevoli grande abbastanza da permetterti di uscire sul terrazzo. Le dimensioni sono quindi molto importanti. La terza voce di spesa è data dal lavoro vero e proprio che viene fatto per installare gli infissi. Nelle voci di spesa che riguardano l’installazione attento se chiedi che venga modificato il vano aperto in cui la finestra va inserita perché quello è un costo aggiuntivo.

Gestione cookie