Sembra impossibile ma non lo è, anche il PVC può cambiare colore facilmente basta utilizzare questo trucco. Un fai da te che cambia gli infissi della casa.
Vista la sua versatilità e robustezza il PVC è il materiale più utilizzato per la realizzazione degli infissi, in questo modo si ha la sicurezza di avere porte e finestre che siano resistenti nel tempo, trattengano calore e fresco aiutando a stabilizzare il clima della casa.
Uno dei punti a sfavore di questo materiale è che non è semplice cambiargli colore e che noia avere finestre e serramenti sempre della stessa tonalità. Una volta erano fatte in legno, meno resistenti più esposti agli agenti atmosferici, ma cambiare calore era facilissimo e nel giro di pochissimo si poteva dare un nuovo tocco alla casa.
Con il PVC la storia si complica, ma appunto per quanto il processo possa sembrare complicato non è impossibile. C’è un processo che, senza la necessità di sverniciare gli infissi, permette di cambiare colore al materiale.
Come (ri)verniciare il PVC, questo è il trucco più semplice che troverai
Trattandosi di un composto plastico il PVC non si presta bene alla mano di vernice come avviene con gli altri materiali. Tuttavia con gli appositi materiali tutto è possibile. Se proprio si desidera cambiare colore infissi bisogna iniziare come si farebbe per qualsiasi altro materiale e cioè carteggiando leggermente le impurità per eliminare la patina che si forma nel tempo.
Quindi dare una mano di primer apposta per PVC e quando si sarà asciugato verniciare con un prodotto apposito per questo materiale. Il processo è lungo è anche dispendioso, ma il risultato è garantito. Il però però è che c’è un’alternativa a questo processo di cambiamento.
Si tratta della tecnica conosciuta come wrapping ed è molto in uso sia tra gli addetti ai lavoro che tra coloro appassionati del fai da te. In pratica, si tratta di rivestire gli infissi con una speciale pellicola; parliamo di un laminato adesivo disponibile in tantissimi colori e fantasie.
Il materiale con il quale si crea questa pellicola è sottile ma molto resiste per questo è utilizzata anche per cambiare look agli infissi, ma nel mondo dell’interior design è diventato un must anche per dare nuovo volto ai mobili di casa.
È talmente diffuso che ormai ci sono gli specialisti che si occupano appositamente di queste trasformazioni, ma ci si può anche cimentare con il fai da te.
Si inizia dalla pulizia approfondita degli infissi, deve essere eliminata qualsiasi traccia di polvere; quindi si passa alla sagomatura della pellicola e di conseguenza alla sua applicazione. Il consiglio è di partire da un angolo -magari quello in alto così in caso di sbavatura non si noterà tantissimo- eliminare la pellicola protettiva pian pian e così farlo aderire alla superficie degli infissi.
Sarà utile aiutarsi con una spatola per eliminare bolle di aria e alla fine dell’applicazione meglio passare un phon al massimo del colore così da garantire una maggiore adesione.