Infissi esterni in legno: manutenzione e pulizia per averli sempre come nuovi

Hai degli infissi esterni in legno? Ecco come fare manutenzione e pulirli per averli sempre come nuovi.

Si sa, gli infissi in legno sono una vera goduria per gli occhi tanto da essere ancora oggi una delle tipologie di infissi più scelte dai clienti. Il legno da sempre viene paragonato ad un materiale di pregio, perfetto da scegliere per l’arredamento casalingo sia interno che esterno. Inoltre, va considerato il suo forte potere isolante, sia nei confronti del suono che del calore, motivo in più per scegliere questo bellissimo materiale per i nostri infissi.

Tuttavia, nonostante si tratti di un materiale di pregio e estremamente funzionale, vanno anche considerati alcuni svantaggi del legno. Questo infatti tende a deteriorarsi facilmente nel tempo, risultato danneggiato e mal tenuto. Fortunatamente della buona manutenzione ed una pulizia ad hoc permetterà di avere degli infissi in legno che sembreranno sempre come nuovi. Vediamo allora come poter procedere.

Il modo corretto per pulire gli infissi in legno

Pulire il legno è in generale un’operazione abbastanza complessa, più che altro perché molti prodotti risultano troppo aggressivi per questo materiale. Questo comporta che tantissimi di quei prodotti presenti sugli scafali del supermercato non vadano bene per pulire i nostri infissi, ma servirà qualcosa di più specifico.

infissi legno pulizia
Infissi in legno rovinati (deisgnmag.it)

Prima di tutto è bene comunque evitare qualsiasi prodotto che contenga al suo interno dell’alcol o dell’ammoniaca, ma vanno preferiti dei prodotti di origine naturale. Tantissime persone a questo punto preferiscono realizzare dei prodotti fai da te per la pulizia degli infissi in legno. Ad esempio, un ottimo modo per pulirli è utilizzare una soluzione con acqua tiepida e sapone di Marsiglia, un prodotto del tutto naturale ma soprattutto efficace per il nostro obiettivo.

Il sapone di Marsiglia, infatti, oltre ad essere un ottimo prodotto pulente è anche fortemente nutriente per un materiale come il legno. Un altro metodo molto utilizzare per pulire gli infissi in legno esageratamente sporchi è anche l’utilizzo di una soluzione a base di acqua calda e sapone per i piatti.

A volte, infatti, serve un potere sgrassante maggiore del sapone di Marsiglia ed un soppone per i piatti può rivelarsi la scelta perfetta per questa problematica. Tuttavia, anche in questo caso è consigliabile scegliere un prodotto naturale senza agenti chimici al suo interno. Solo così facendo si potrà preservare il legno. In alternativa al sapone per i piatti si può utilizzare l’aceto, sempre diluito nell’acqua tiepida.

Gestione cookie