Come gestire le infiltrazioni d’acqua in condominio: le cause, chi paga e tutto quello che devi sapere per affrontare il problema al meglio
Troppo spesso le infiltrazioni d’acqua rappresentano un problema che si tende a sottovalutare, ma i danni che sono in grado di provocare possono causare pericoli difficili da gestire, risolvibili solo con un intervento tempestivo. Quando si vive in un condominio, poi, questo tipo di danneggiamenti può coinvolgere anche parti comuni, andando ben oltre la singola unità immobiliare.
In quel caso la faccenda non può che complicarsi e il risarcimento dei danni potrebbe così spettare anche al singolo condomino che non ha agito prontamente. Per comprendere chi è responsabile per i danni causati dalle infiltrazioni e chi è tenuto a pagare è opportuno fare rapidamente delle precisazioni: ecco cosa devi sapere.
La responsabilità potrebbe dipendere dal singolo condomino che non ha tempestivamente provveduto a risolvere il problema così come dal costruttore, nel caso in cui sussistano veri e propri vizi nella predisposizione degli impianti idraulici.
Infiltrazioni d’acqua in condominio: ecco chi deve pagare
Quando compaiono improvvisamente delle strane macchie sui soffitti, le vernici sulle pareti cominciano a distaccarsi e inizi ad avvertire un cattivo odore dovuto probabilmente alla muffa, devi premunirti e seguire questi semplici passaggi per evitare danni ulteriori. La prima cosa da fare è verificare quali siano le aree condominiali eventualmente colpite, tentando di individuare l’origine delle perdite.
Una volta compreso questo, devi cercare di capire, anche avvalendoti di esperti, quale sia la causa alla base delle infiltrazioni, se per esempio possono provenire da beni comuni dello stabile, come tubi condominiali, o se provengano da singole unità immobiliari. Subito dopo sarà necessario contattare l’amministratore di condominio e informarlo tempestivamente.
A prevederlo è il codice civile all’articolo 1130, dove è statuito che sia proprio l’amministratore ad avere la responsabilità per la gestione degli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria. Questo preavviso, anche nei casi di infiltrazione limitata al proprio appartamento, è fondamentale, in quanto consente di preavvertire in trasparenza gli altri condomini.
Questa specifica cautela ha un’importanza preminente nel calcolo di eventuali danni estesi successivamente alle zone comuni. Per quanto riguarda il pagamento dei danni, poi, è responsabile l’intero condominio, se l’infiltrazione deriva da beni comuni come per esempio danni al tetto, e tutti i condomini devono ripartire equamente le spese, altrimenti sarà il singolo condomino proprietario dell’immobile da cui l’infiltrazione deriva a dover provvedere tempestivamente.