Infiltrazione in garage, il chiarimento che serviva a tutti: a chi tocca pagare

Se il tuo garage ha le pareti rovinate a causa di infiltrazioni d’acqua, ecco chi deve pagare i danni: non darlo sempre per scontato

Quando si vive in condominio, per quanto l’appartamento possa essere piccolo, spesso si gode anche di una piccola cantina ed anche di un box auto, comodo non solo per parcheggiare al sicuro la propria macchina ma anche per stipare ciò che momentaneamente non si usa e in casa non ci sta. Questi ambienti solitamente vengono curati meno di quelli casalinghi, poiché non importa che siano esteticamente piacevoli: la cosa fondamentale è che siano ordinati secondo le proprie necessità e che ciò che vi si stipa sia al riparo da muffe e altri agenti simili.

Uno dei problemi più grossi quando si ha il garage, infatti, è quello dell’infiltrazione d’acqua, della quale spesso ce ne si rende conto tardi poiché di fatto la maggior parte delle volte nel box si entra solo per salire o scendere dall’auto, senza prestare troppa attenzione a muri e soffitto. Se anche a te è successo, però, ecco a chi spetta il rimborso dei danni.

Infiltrazioni nel garage: chi se ne occupa

Sono molti i cittadini che si trovano in questa situazione: il loro garage, che si trova sotto un terreno comunale, ha delle infiltrazioni. Inevitabile, quindi, chiedersi chi debba gestire la cosa, dato che il danneggiamento del locale è causato da un terreno non di proprietà del titolare del box auto. Le perdite, infatti, possono provenire da un altro immobile privato, per esempio un appartamento situato al piano terra o da un terreno comunale: in ogni caso, il proprietario del box ne è vittima. La legge specifica che per capire chi deve occuparsi dei danni è necessario osservare la provenienza delle perdite d’acqua: il condominio, infatti, ne è responsabile se e solo se queste provengono da parti comuni dell’edificio come il tetto, le pareti esterne o il lastrico.

Chi paga per le infiltrazioni in garage
Chi paga per le infiltrazioni in garage: cosa dice la legge (designmag.it)

Se invece le infiltrazioni originano da un appartamento di un condominio, allora sarà lui in prima persona ad essere coinvolto nel sinistro: in questo caso, il condominio non ha alcuna responsabilità. Infine, se il danno al garage è causato da acqua che proviene da un terreno comunale, il proprietario del box deve rivolgersi all’ente pubblico nella persona del Sindaco per chiedere la valutazione e quindi il risarcimento dei danni. Anche in questo ultimo caso, il condominio non ha alcun ruolo né colpa.

Gestione cookie