Sei indecisa tra una cucina ad angolo e una lineare? Ecco cosa sapere per una scelta che si riveli mirata e consapevole sotto ogni punto di vista.
Sono tanti i particolari che si devono tenere in considerazione quando si sceglie una cucina, proprio per questo vogliamo venirvi in aiuto.
Per prima cosa vogliamo spiegarvi le principali differenze tra i due tipi di cucina. Non è detto che ce ne sia una più lunga dell’altra, semplicemente sono costituite da una formazione differente. La lineare, come si capisce già dal nome, si sviluppa lungo una sola parete, linearmente appunto. Invece quella ad angolo si muove attraverso due pareti che si congiungono in un angolo dove la cucina non si interrompe.
Sebbene sembrino due modelli molto differenti in realtà ci sono molte cose in comune, anche se per prendere una decisione ci sono dei fattori di tenere bene sotto controllo. Diventa dunque interessante andare a capire quale delle due prendere maggiormente in considerazione seguendo però dei motivi che non rappresentino unicamente i gusti personali.
Ecco dei consigli per prendere una scelta consapevole.
Cucina lineare o ad angolo: quale scegliere e perché?
Sicuramente il primo parametro da prendere in considerazione nella scelta tra una cucina ad angolo o lineare è lo spazio a disposizione. La prima ne prende necessariamente di più anche se non è detto perché magari possono esisterne di modelli lineari che sono lunghi anche oltre i 10 metri.
La cucina lineare ovviamente offre maggiore semplicità nell’installazione e vi fa ottimare gli spazi andando a occupare una sola parete, quando su un’altra potrete andare a mettere invece un tavolo piuttosto che un mobile di qualsiasi tipo. Inoltre la lineare appare, già a colpo d’occhio, minimalista e in grado di lasciare senza fiato già a una prima semplice visione.
Quella ad angolo, invece, offre solitamente un maggiore spazio di lavoro e soprattutto una flessibilità nella disposizione. Interessante è anche la scelta e possibilità di montare il lavello o il piano cottura proprio nell’angolo stesso.
Tra i parametri da valutare c’è ovviamente anche il prezzo che risulta essere una variante non indifferente. Il budget che avete a disposizione vi potrebbe far anche prendere una decisione differente da quella che utopicamente avevate immaginato. Il consiglio principale è di prendere tutte le misure e immaginarla all’interno del vostro spazio per capire come ci si adatterebbe. Farsi assistere da un esperto, che lavora su cucine tutti i giorni, è sicuramente la scelta maggiormente intelligente che potrete fare.