Se 120mila euro al metro quadro ti sembrano tanti allora forse il nuovo quartiere di lusso inaugurato a Monaco non fa per te.
Il Billionaire Ambitions Report del 2024 ha rivelato che il numero di miliardari in Italia è aumentato rispetto all’anno scorso. Ma non solo, poiché lo stesso report ha rivelato lo stesso trend anche a livello mondiale.
Il numero di ultramiliardari è in aumento, così come il loro patrimonio medio. Basti pensare che nel 2023 il patrimonio totale dei miliardari italiani ammontava a 162 miliardi di dollari, mentre nel 2024 questa cifra è aumentata fino a 200 miliardi.
Ed è forse proprio a questa nicchia che si rivolge una novità extra lusso che ha dello sconvolgente. In una nota città della Francia, infatti, ha da poco inaugurato il quartiere più lussuoso del mondo, dove le case costano almeno 120mila euro al metro quadro.
Stiamo parlando del Principato di Monaco, da sempre simbolo di ricchezza ed esclusività. Il nuovo quartiere si chiama Mareterra e, oltre ad aver ridefinito il concetto di lusso, spicca anche per il suo valore architettonico e per la sostenibilità.
Il quartiere è stato infatti ideato e realizzato da un team di architetti internazionale, in cui spiccano ad esempio il Renzo Piano Building Workshop (conoscete le opere dell’architetto italiano?) e lo studio francese Valode et Pistre Architectes. Architetti e paesaggisti hanno lavorato al fine di integrare l’urbano nella natura. Il quartiere spicca infatti per il suo design minimalista e per la presenza di foreste urbane.
Ma non solo: Mareterra è stato eretto su una piattaforma che ha recuperato spazio dal mare, impiegando però materiali non impattanti e sostenibili. Nel quartiere troviamo ville e appartamenti, tutti dotati di ogni comfort immaginabile (comprese le cause automatizzate) e di spazi verdi curati nei minimi dettagli.
D’altronde non ci si potrebbe aspettare altro da abitazioni che costano come 10 anni di stipendio di un operario per ogni singolo metro quadro! In questo senso Mareterra evidenzia l’enorme divario che intercorre tra la nicchia degli ultramiliardari e la gente comune.
Se il patrimonio degli ultraricchi è in aumento, infatti, non si può dire lo stesso degli stipendi della classe media e operaia. Secondo un rapporto pubblicato dal Censis, ad esempio, il reddito delle famiglie italiane è diminuito del 7% negli ultimi 20 anni. Viene da chiedersi come andranno le vendite per Mareterra: il quartiere attirerà avventori ultramiliardari o rimarrà solo un simbolo di lusso, design e innovazione sostenibile?