In un anno risparmi più di 3000 euro se fai la spesa in questi supermercati della lista “Altroconsumo”

Altroconsumo ha stilato una classifica di tutti i supermercati, ipermercati e discount più convenienti, seguendo i consigli si risparmiano più di 3.000 euro.

Si parla spesso di quanto influisca la spesa sul reddito delle famiglie italiane. Il dato è davvero preoccupante se si guardano i risultati stimati dall’Istat per il 2024, dato che per una famiglia composta da genitori e due figli la spesa media è di 9.128 euro all’anno. Ne consegue che una famiglia mono reddito in cui lo stipendio è di 1.500 euro al mese oltre il 70% del guadagno viene assorbito dall’acquisto di beni di prima necessità.

Persino in uno scenario in cui entrambi i genitori lavorano ed hanno uno stipendio medio di 1.500 euro al mese, la spesa occupa una voce importante a bilancio, risultando più del 40% delle entrate della famiglia. Se si aggiungono a queste spese quelle relative all’acquisto di vestiti, al pagamento delle bollette, del mutuo o dell’affitto, della benzina, del bollo e di tutte le altre spese necessarie, si comprende il perché sempre più famiglie italiane si trovino in difficoltà economiche.

Come fare dunque a risparmiare qualcosa sulla spesa per poter sopperire a tutte le spese necessarie? Una mano in tal senso la offre Altroconsumo con una lista dei supermercati, ipermercati e discount più convenienti sul territorio nazionale. Nella classifica stilata dall’ente ci sono anche le liste dettagliate degli store più convenienti in ogni città d’Italia.

Risparmiare sulla spesa è possibile: grazie ai consigli di Altroconsumo potete mettere da parte più di 3.000 euro

Analizzando le nuove abitudini degli italiani, Altroconsumo ha creato più classifiche, considerando chi acquista la spesa sia chi si reca solo ai supermercati o ipermercati sia chi invece fa la spesa solo ai discount. All’interno di queste macrocategorie ha poi diviso tra chi acquista solo prodotti di marca, chi sceglie alcuni prodotti di marca e altri di sottomarche, ma anche chi prende solo i prodotti che sono brandizzati dallo stesso store.

Risparmia 3.000 sulla spesa
Fare la spesa ai discount permette di risparmiare fino a 3.400 euro all’anno – designmag.it

Nella classifica combinata dei supermercati e degli ipermercati, considerando l’acquisto di prodotti misti, a risultare più conveniente è il gruppo Famila Superstore. Se invece nel carrello si mettono solo prodotti di marca il primo posto per convenienza spetta ai supermercati Bennet. Per quanto riguarda i discount la coccarda della convenienza spetta ancora una volta alla Lidl.

Ma quanto si può risparmiare andando negli store meno costosi? Se si considerano i discount, il risparmio annuo di una famiglia con due figli è di 3.400 euro rispetto alle stime dell’Istat. Se si fa la spesa agli ipermercati o supermercati e si comprano solo i prodotti proposti dalla catena il risparmio scende a 2.800 euro. Se si comprano invece prodotti misti il risparmio è di soli 340 euro e se si comprano solo prodotti di marca di appena 430 euro.

Gestione cookie