In molte case le finestre vasistas sono un’ottima alternativa a quelle classiche: il loro funzionamento e le caratteristiche le rendono una scelta ideale per i diversi ambienti.
Quando si progetta una casa, un aspetto molto importante da tenere in considerazione è la presenza delle finestre. Una stanza può cambiare radicalmente in base al loro posizionamento, considerando ad esempio la grande influenza che hanno sulla luminosità dell’ambiente. La finestra consente l’entrata della luce del sole, ma offre allo stesso tempo la possibilità di cambiare l’aria e, in alcuni casi, anche di raggiungere l’esterno.
Quando gli spazi sono piuttosto ridotti o con particolari tipologie di architetture però, la classica finestra comune può lasciare il posto a quella vasistas. Si tratta di un particolare modello basato su un’apertura che avviene dall’alto verso l’interno o l’esterno, possibile grazie alla collocazione delle cerniere nella parte inferiore o superiore degli infissi invece che sul lato.
Uno scopo ben preciso esiste ed è quello di ventilare agevolmente luoghi primari e secondari con particolari necessità, garantendo anche una grande sicurezza. É una soluzione molto adottata nel caso di garage, mansarde e sottotetti, ma nulla esclude che è possibile inserirla anche all’interno delle stanze più comuni interne alla casa. Vi sono infatti, diversi vantaggi da tenere in considerazione.
Le finestre vasistas trovano al giorno d’oggi sempre più applicazione all’interno della casa, dove si inseriscono tranquillamente nel contesto di un soggiorno, ma possono comparire anche in camera da letto, in cucina e perfino nel bagno. Non bisogna pensare che queste debbano necessariamente essere le uniche fonti di luce ed aria nell’ambiente, ma piuttosto potrebbero diventare un’ottima scelta da integrare ad una serie di finestre standard.
Nella zona living ad esempio, una vasistas può essere la giusta idea per aggiungere un punto luminoso in un angolo particolarmente buio come una nicchia, distribuendo i raggi del sole. Può avere una grande utilità negli angoli cottura e in cucina. La finestra vasistas contribuirà ad eliminare gli odori durante la cottura o evitare condense e vapore senza per forza aver bisogno di un grande spazio. Si colloca perfettamente anche nella parte che sovrasta il piano cottura, dove può essere aperta con facilità senza creare intralcio ai movimenti.
Per chi preferisce dormire sonni tranquilli in un luogo in cui l’accesso dall’esterno è praticamente impossibile, la finestra vasistas sarà l’ideale in camera da letto. Qui consentirà di cambiare l’aria durante le ore giornaliere o notturne in totale serenità, senza preoccuparsi di possibili invasioni della propria privacy. Infine nei bagni che non consentono la presenza di una finestra ad apertura classica, la vasistas garantirà la ventilazione necessaria anche con una piccola apertura.
Naturalmente è bene considerare che questa tipologia di finestra presenta anche dei piccoli svantaggi. Non sarà possibile, ad esempio, godere della possibilità di affacciarsi all’esterno. In più, anche l’aerazione del luogo non avverrà con la stessa velocità con cui avviene con una finestra apribile lateralmente. Bisognerà avere inoltre, un po’ di pazienza in più anche con le pulizie. L’esterno non è facilmente lavabile se non con strumenti adatti a questo scopo.