In pochi la conoscono, ma è la pianta perfetta per dare colore alla casa in autunno

Tra le tantissime tipologie di piante da interni questa è molto poco conosciuta, ma è perfetta da tenere in casa soprattutto in autunno.

Una volta inserite in casa solo come complemento d’arredo per andare a riempire angoli vuoti o semplicemente per abbellire le stanze, oggi le piante da appartamento sono molto di più. Ormai da anni è stata sdogata anche la loro utilità in casa, con la capacità di assorbire sostanze tossiche e ripulire gli ambienti dall’inquinamento domestico.

Ma delle piante resta comunque il fascino e la bellezza, la loro capacità con pochissimo di dare vita ad un ambiente o di rivoluzionarlo completamente semplicemente con la loro presenza. E così si è passati nel tempo a creare dei veri e propri angoli giungla, a scegliere le piante migliori e adatte per ogni stanza della casa considerando le caratteristiche del vegetale; l’occhio però vuole la sua parte e soprattutto andando incontro alla stagione autunnale c’è una pianta che davvero non deve mancare in casa.

Il Ficus Ruby, una pianta tenace che porta colore

È importante, quando si scelgono le piante da mettere in casa, considerare se ci sono animali domestici e quindi scegliere quelle più adatte anche a loro; considerare la portata di luce che c’è e, per questo, optare per piante che magari richiedono meno luce e così via. E perché no anche la ventata di colore che le piante stesse possono portare. Perché pensare alle piante come il classico vegetale dalle foglie verdi è un vero errore, ci sono infatti anche pianate sempreverdi le cui foglie però sono colorate e possono quindi portare un tocco differente in casa. Un esempio è proprio il Ficus Ruby.

ficus ruby
Come prendersi cura del Ficus Ruby -designmag.it

Il Ficus Ruby è una pianta da interna definita tenace perché cresce e sopravviva all’ambiente domestico senza aver necessità di troppe attenzioni risultando perfetta, quindi, per chi non vuole rinunciare ad avere piante vere in casa ma non ha il pollice verde.

Si tratta di una pianta arborea proveniente dalla zona sud-orientale dell’Asia; in natura le sue dimensioni possono raggiungere e superare i 40 centimetri, ma la particolarità della pianta sta nel colore delle sue foglie, molto grandi, lucide ovviamente verdi ma con una venatura di rosso che rende il ficus ruby la pianta peretta per la stagione autunnale.

Come prendersi cura del ficus ruby

Essendo una pianta si origine tropicale, il ficus ruby necessità di un clima caldo e umido, è importante ricordarsi, quindi, di non esporre la pianta a temperature inferiori ai 15°C. Per riuscire a mantenere il colore particolare delle sue foglie è importante che riceva tanta luce, ma mai in maniera diretta. Va, infine, annaffiata frequentemente ma con moderazione per evitare i ristagni di acqua.

Gestione cookie