L’Italia è ripiombata in un inverno inusuale, e nel giro di pochi giorni le temperature sono scese così tanto da far riaccendere i riscaldamenti.
Il fenomeno, che sembrava dovesse durare solamente pochi giorni, è causato da un impulso di aria artica che però continua a insistere sullo stivale. Crollo di temperature anche di 15 gradi e gli effetti si avvertono anche nelle regioni del sud, sebbene in misura più lieve.
Al nord e al centro, però, oltre a tanta pioggia sta scendendo anche la neve, e molte famiglie hanno dovuto riaccendere il riscaldamento. Per quanto riguarda i condomini, che come sappiamo hanno delle direttive specifiche, si è dovuto emettere un’ordinanza speciale per far avviare nuovamente i termosifoni.
Freddo anomali in quasi tutta Italia, ecco quali Amministrazioni Comunali hanno dato il via per fa riaccendere i riscaldamenti
L’Italia non è l’unico Paese ad affrontare un clima letteralmente impazzito: in questi giorni si sono verificate anomale inondazioni nel nord Europa, in Russia, a Dubai e persino in Cina.
Il quadro climatico è davvero preoccupante e sono svariate le teorie inerenti i fenomeni che stanno colpendo così tanti territori. In Italia stiamo assistendo a un freddo atipico e dunque i vari Comuni, da nord a sud, hanno deciso di far riaccendere i sistemi di riscaldamento. Più in particolare, sono diverse le Regioni che hanno dovuto adottare provvedimenti speciali, come Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Abruzzo.
Le previsioni meteo non sono molto confortanti e sembra che fino al week-end non si vedranno miglioramenti. Persino le previsioni a medio-lungo termine – sebbene non siano attendibili al 100% come dichiarato dagli stessi esperti – ci prospettano un inizio di maggio con una lieve risalita delle temperature, ma con giornate caratterizzate da acquazzoni e fenomeni dinamici, sicuramente anomali rispetto a ciò che dovrebbe accadere in questo periodo dell’anno.
Venendo ai Comuni e città che hanno riacceso i riscaldamenti, ecco la lista completa.
- Regione Veneto: Verona e Merano;
- Emilia Romagna: Bologna, Parma, Granarolo dell’Emilia, Castel San Pietro Terme e Castenaso (BO) e Reggio Emilia;
- Liguria: Genova, Lavagna, La Spezia, Recco e Bogliasco;
- Lombardia: Vimercate, Brescia, Rho, Bollate, Bergamo;
- Piemonte: Alessandria, Biella, Alba e Novara;
- Friuli Venezia Giulia: Udine, Pordenone;
- Abruzzo: Chieti e Avezzano;
- Toscana: Arezzo, Borgo San Lorenzo (FI), Siena.
Una situazione davvero particolare e che sta creando non pochi disagi, dunque, l’improvviso maltempo e crollo delle temperature. La speranza è che tutto si risolva entro pochi giorni.