L’installazione della doppia doccia in casa è un trend molto comune ma ha veramente senso? Ecco quanto costa e perché è vantaggiosa.
Molti appartamenti di recente ristrutturazione vantano la doppia scelta, quindi da un lato la doccia e dall’altro la vasca o addirittura due docce in un solo bagno. Viene da chiedersi qual è il senso e perché occupare spazio con un duplice sistema per lavarsi e anche che tipo di implicazioni ha questa scelta dal punto di vista estetico.
Spesso negli hotel di lusso c’è la doppia opzione, vasca o doccia, per dare alle persone la possibilità di scegliere. È chiaro infatti che al mattino quando c’è poco tempo nessuno si coccola con una vasca di acqua calda ma tutti prediligono la rapidità della doccia, alla lunga però questa è una scelta differente perché talvolta non ci sono le due scelte diversificate, magari una per il relax e una per la praticità, ma spesso c’è proprio la doppia doccia.
Doppie docce in casa: vantaggi e quanto costa
Una tendenza moderna che sta prendendo rapidamente forma anche nelle abitazioni degli italiani di recente modifica. La doppia doccia ha una serie di motivazioni diverse, la prima è chiaramente quella della velocità quindi una scelta data proprio dalla comodità di poter ottimizzare i tempi. Spesso si esce di casa ad orari simili e quindi rispettare i turni per il bagno non è proprio facile, ecco dunque che è essenziale trovare soluzioni alternative.
C’è chi fa la doccia la sera prima per non avere problemi e chi proprio non vuole cambiare le sue abitudini. In una famiglia di tre o quattro persone un solo bagno può essere un problema organizzativo enorme, non tutti hanno la possibilità di realizzare due bagni, anche laddove ci sia lo spazio può essere un problema portare i tubi, dover spostare tutto e comunque non tutti hanno voglia di avere due piccoli bagni ma preferiscono averne uno ma grande. Quindi è veramente molto facile capire il motivo di questa scelta.
Chiaramente la doppia doccia richiede tutta l’installazione ex novo come per quella esistente. Bisogna quindi valutare bene l’occupazione della doccia nel bagno quindi l’ingombro e la conseguente perdita di spazio. Se si va a collocare immediatamente vicina agli igienici è chiaro che risulterà molto scomoda. Inoltre nell’installazione bisogna considerare anche altri fattori, cosa accade se bisogna sostituire quel wc o quel lavabo che cadono proprio vicino alla doccia? Meglio pensarci prima perché dopo potrebbero esserci problemi severi e danni. Inutile inserire docce troppo piccole e inutilizzabili alla lunga pur di metterne due, meglio farne una sola con due soffioni a muro senza chiusura totale.
Il costo per una doppia doccia arriva sui 3000 euro ma tutto dipende molto dal costo effettivo del prodotto e dell’installazione quindi dipende se si vuole comprare una doccia oppure se si vanno a sostituire tutte e due o inserire due strutture nuove. In media va considerare il costo della base che può variare di molto in base alle dimensioni, si va da poche centinaia di euro per modelli base a oltre mille per quelli fuori misura, poi i costi dei vetri e di tutti gli accessori. Più sarà strutturata e maggiore sarà il costo finale da dover corrispondere.