C’è un immobile che è un gioiello, una meraviglia, e che desta l’ammirazione e lo stupore di chiunque abbia la fortuna di andarci. E si trova proprio nel nostro Paese.
Chiunque desidera abitare in una casa bella, accogliente, spaziosa, che sorga in un posto altrettanto piacevole dove trascorrere gran parte della propria quotidianità. Solitamente le case più belle del mondo si trovano in località esotiche, lontane dalla città e situate in luoghi incontaminati come spiagge tropicali o montagne immacolate.
Anche la città però può avere le sue attrattive. E non necessariamente le grosse metropoli come New York, Los Angeles, Sydney, Tokyo ed altre capitali dove in molti vorrebbero stare. Per quello che è un desiderio che tiene conto sempre e solo dei pro e mai dei tanti contro che questo sogno comporta. Si può stare bene ovunque, sia nel paesino di campagna che in una delle città presenti nel nostro Paese. Ed in Italia, in uno dei centri più importanti che ci siano, sorge proprio quella che a detta di molti è la casa più bella che ci sia.
Dove si trova questa dimora dove chiunque vorrebbe soggiornare vita natural durante? Qualche indizio: è situata in un complesso dalla storia e dal retaggio importanti, dove si fa sfoggio di uno stile barocco elegantissimo e senza eguali. Ci troviamo in una delle città più importanti del Nord e d’Italia in generale. Andiamo a vedere subito dov’è questa casa bellissima.
Qual è la casa più bella di Torino?
Si, siamo nel capoluogo del Piemonte. Ed a Torino sorge l’elegante Palazzo Valperga Galleani, una dimora aristocratica che accoglie diverse istituzioni in ambito culturale. Questo palazzo signorile venne eretto alla fine del XVII secolo, con i lavori iniziati nel 1680. La facciata e gli esterni sono finemente realizzati, ed a guardarlo oggi, Palazzo Valperga Galleani non sembra affatto avere quasi 350 anni di storia.
I suoi interni sono pregevolmente stuccati, affrescati e decorati. Ed i visitatori restano con una espressione di meraviglia, proprio come quando si va in visita alla Reggia di Versailles od alla Reggia di Caserta. Particolarmente degna di nota è la Sala degli Stemmi, dove le pareti sono rivestite da preziosi arazzi raffiguranti gli stemmi araldici della famiglia Valperga. Questa sala, con la sua atmosfera solenne e aristocratica, evoca chiaramente il ruolo di rappresentanza che il palazzo ricopriva un tempo.
Oggi il bellissimo Palazzo Valperga Galleani in realtà non è più una dimora privata, ma è diventato un importante centro culturale della città di Torino. Al suo interno, sono ospitate prestigiose istituzioni come la Fondazione Torino Musei, che gestisce alcune delle più importanti gallerie d’arte della città. Grazie a questa nuova vocazione, il palazzo ha ritrovato una nuova vita, diventando un luogo di incontro, di mostre e di eventi culturali di alto livello. I visitatori possono così ammirare le sue bellezze architettoniche e scoprire le sue collezioni d’arte, in un affascinante connubio tra passato e presente. Ed è una meta imprescindibile per chiunque vada in visita a Torino e desidera ammirare qualcosa di unico.