Preparare la casa per l’inverno è molto importante, tuttavia è bene non sottovalutare l’esterno: ma come fare per rendere il terrazzo a prova di intemperie?
Il prossimo 21 dicembre cadrà il solstizio d’inverno che decreterà ufficialmente l’arrivo della stagione invernale, tuttavia in gran parte dell’Italia il clima è ormai freddo e rigido, dunque non c’è più tempo da attendere per preparare la propria casa.
Pioggia, grandine, freddo e talvolta perfino neve, i terrazzi in inverno sono messi a dura prova dalle intemperie. Per questo motivo la fine dell’autunno e in particolare il mese di novembre sono l’ultima chance per proteggere terrazzo e arredamento da esterni dall’arrivo del freddo.
In questo modo, non solo ci assicureremo che eventuali arredi non si rovinino sotto l’effetto delle intemperie, ma ci assicureremo di non dover lavorare troppo in primavera per rendere nuovamente vivibile il terrazzo.
I cambi di stagione portando a dei notevoli cambiamenti dal punto di vista climatico. Quando l’autunno lascia spazio all’inverno, anche in un Paese con un clima mite come l’Italia, a freddo, pioggia e perfino neve. Per far fronte a questi fenomeni atmosferici non basta preparare al meglio la casa, è necessario infatti intervenire anche sugli ambienti esterni come balcone, giardino o terrazzo. Quest’ultimo in particolare è continuamente esposto a condizioni atmosferiche variabili, che includono pioggia, vento, sole, neve e gelo.
Questi elementi, a lungo andare, possono danneggiare le superfici e comprometterne l’usabilità. Proprio per questo motivo, il primo passo da compiere in terrazzo è quello di impermeabilizzare la superficie. Se l’umidità dovesse penetrare nelle crepe o nelle fessure del pavimento si potrebbe danneggiare la struttura e l’aspetto estatico dell’intero ambiente. Dunque, per evitare che l’acqua penetri, è necessario applicare un trattamento impermeabilizzante, magari utilizzando delle vernici o delle membrane studiate per questo scopo.
Sempre per far fronte all’umidità è bene trattare regolarmente eventuali oggetti e rivestimenti realizzati in teak o in bambù, due materiali che potrebbero subire gravi danni in caso di pioggia. Per assicurarsi maggiore protezione è poi ottimale optare per l’istallazione di tettoie o pergolati, realizzati con materiali resistenti alle intemperie come il legno trattato, il metallo o il policarbonato.
Non vanno poi dimenticati gli arredi esterni, in inverno è fondamentale applicare un trattamento protettivo che li renda resistenti all’umidità. Anche i mobili in plastica, pur essendo studiati per ambienti esterni, a lungo andare possono essere danneggiati dal sole o dalle piogge frequenti. Per questo motivo, durante i periodi di pioggia o quando non vengono utilizzati, è consigliabile coprirli con teli impermeabili. Applicando questi consigli, quando l’inverno lascerà spazio alla primavera, il terrazzo sarà pronto per accogliere i primi raggi di sole.