Avete mai immaginato di vivere in un appartamento di 8 mq? Il Giappone ne fa una moda! Ma quali sono i motivi alla base di questa scelta?
Il Sol levante ha da sempre affascinato l’Occidente per la sua capacità di coniugare tradizione ed innovazione tecnologica, una scelta che inevitabilmente si riflette anche sulle soluzioni abitative.
Per poter rispondere adeguatamente alle sfide poste dalla modernità infatti il Giappone sceglie di cimentarsi nella costruzione di micro case che sembrano però godere di innegabile praticità. È davvero possibile vivere in case dalle ridotte dimensioni che siano economiche e non prive di qualche comfort?
Micro-abitazioni: quali sono le motivazioni alla base di questa scelta che diventa sempre più una moda?
I giapponesi sembrano rispondere positivamente a questa domanda, tanto da farne una vera e propria moda imitata nel resto del mondo. Sono sempre di più coloro che scelgono di adattarsi a vivere in case minuscole di appena 8 mq complici l’elevata densità popolativa ed in continua crescita, la mancanza di spazi edificabili e le condizioni abitative non regolamentate. Su ciò sembrano anche incidere i ritmi complessi e frenetici di realtà urbane caotiche e la costante minaccia di calamità naturali come terremoti e tsunami.
Sebbene bisogni accettare qualche compromesso per sposare una soluzione abitativa del genere, vi sono 3 validissimi motivi che spingono sempre più persone ad adeguarsi all’attuale tendenza giapponese per eccellenza.Scopriamoli insieme quali sono.
1) gli elevati costi di vita: il Giappone è un paese affascinante con un’elevata qualità di vita, ma ah anche la reputazione di essere uno dei paesi con il costo della vita più alto al mondo. I prezzi degli immobili possono essere proibitivi, per cui il vivere in un appartamento striminzito è diventata ad oggi un’ assoluta necessità.
2) la casa è vista come un luogo in cui allontanare lo stress legato alla vita quotidiana, in cui recuperare il contatto con i propri affetti, rilassarsi e recuperare le forze.Infatti non rientra tra le usanze giapponesi quella di invitare ospiti presso la propria dimora.
3) i ritmi frenetici legati alla vita quotidiana: il paese è in grado di offrire un’alta aspettativa di vita. L’area metropolitana giapponese è una delle più vaste al mondo e ciò si traduce inevitabilmente in un traffico urbano non indifferente. Nasce quindi l’esigenza di avere una casa quanto più vicina al posto di lavoro, moderna ed al contempo economica.