Eliminare le erbacce che crescono in giardino è un compito faticoso, ma che spetta a tutti i proprietari di uno spazio verde da curare.
Eliminare le erbacce che crescono, velocemente, nel giardino è un’operazione che, generalmente, viene svolta dai giardinieri. Si tratta di un lavoro faticoso, ma necessario per il bene del giardino. È un’operazione che chiunque abbia uno spazio verde, prima o poi, deve affrontare. Non tutti, forse, sanno che, dal 2020, non è più possibile utilizzare alcuni prodotti per eliminare dal giardino le cosiddette “erbe infestanti”.
Fortunatamente, però, ci sono delle soluzioni efficaci e semplici per tenere liberi giardini e vialetto anche quando le erbe crescono più velocemente del normale. Ci sono alcuni consigli da poter mettere in pratica per cercare di limitare, il più possibile, la crescita delle erbacce in giardino. La soluzione, forse, più scontata è quella che prevede l’utilizzo di raschiatori. Si tratta, quindi, di eliminare – manualmente e poco alla volta – le erbacce. Naturalmente, è una soluzione che può andare bene in caso di giardini di piccole dimensioni.
Consigli per liberare per sempre il giardino dalle erbacce
Quando si decide di agire manualmente, il consiglio è quello di diserbare il giardino utilizzando dei guanti per evitare di farsi male, ma anche di avere reazioni allergiche: alcune erbe, infatti, possono produrre linfe che, a contatto con la pelle, potrebbero provocare allergie.
Una valida alternativa per l’orto è, invece, quella che prevede di spruzzare un po’ di aceto di spirito sulle erbacce. Si può ricorrere anche a prodotti in vendita che utilizzano acido pelargonico o acido acetico. Dal 2020, infatti, il glifosato non può essere utilizzato dai privati. L’acido pelargonico, ad esempio, è presente naturalmente nei gerani.
Dopo averli acquistati, questi diserbanti vanno diluiti con acqua. Farlo è molto semplice, basterà diluire circa il dieci per cento di prodotto in un litro di acqua. Puoi farlo agire spruzzandolo sulle erbacce, in una giornata soleggiata. In ogni caso, è bene comunque prestare estrema attenzione quando si utilizzano.
Per prima cosa, non farlo oltre le tre volte l’anno e ricorda di far passare circa tre settimane tra ogni trattamento. Ovviamente, il prodotto agisce sulla parte “esterna” della pianta e non sulle radici. Anche se si tratta di prodotti che utilizzano delle molecole naturali, è comunque opportuno utilizzarli seguendo attentamente le istruzioni, senza esagerare, con cautela e indossando guanti e occhiali, se possibile.