I residui di cibo nella pattumiera provocano a volte cattivo odore. Se vuoi avere il bidone igienizzato e pulito ecco come dovresti fare.
La bella stagione è arrivata ma con le alte temperature di questi giorni bisogna stare più attenti ai residui di cibo che si buttano: infatti, possono provocare cattivo odore e diffondere, anche, i germi e i batteri.
Per questo motivo, è necessario pulire e igienizzare la nostra pattumiera con regolarità. Ci vorrà veramente poco e inoltre si utilizzano tutti prodotti naturali. In commercio ne esistono diversi ma sono pieni di elementi chimici che fanno male non solo al Pianeta ma anche alla nostra salute e a quella dei nostri cari. Per questo motivo, bisogna stare attenti a ciò che si utilizza.
Di seguito, quindi, andremo a vedere come procedere con la pulizia di questo contenitore in modo da eliminare i cattivi odori in maniera definitiva e non coprirli solamente.
Come pulire la pattumiera in modo sano ed ecologico
È importante riuscire a pulire la pattumiera con regolarità anche per evitare di far entrare in casa nostra le formiche, che sono attratte dal cibo. Ecco come si potrebbe pulire in modo del tutto naturale ed ecologico, senza neanche spendere troppi soldi.
Per prima cosa devi procurarti i seguenti ingredienti: 4 cucchiai di aceto e qualche goccia di Tea Tree oil. Quello che dovrai fare è prendere una bacinella che contiene dell’acqua e versare i bicchieri colmi di aceto e poi aggiungere anche qualche goccia di Tea Tree oil (che è noto, soprattutto, per il suo essere un potente antimicotico e battericida).
Dopo aver fatto questo si può immergere una spugnetta in questa miscela che si è ottenuta e poi passarla più volte all’interno della pattumiera. Dopo averla pulita, dovrai solo farla asciugarla al sole per evitare che possa formarsi l’umidità.
Se vuoi eliminare i cattivi odori della pattumiera potresti utilizzare il bicarbonato, che aiuta a svolgere un’azione pulente e assorbe umidità e cattivi odori. Si può semplicemente cospargere il fondo con questo ingrediente e poi si inserisce il sacchetto della spazzatura.
Si possono utilizzare anche i fondi di caffè per eliminare i cattivi odori: dopo aver preparato una caffettiera, si possono mettete i fondi in una ciotolina e bisogna lasciarli asciugare completamente. Dopo che non vi sarà più umidità, si potrà cospargere il fondo con essi. Il risultato sarà davvero sorprendente.
In alternativa si potrebbe utilizzare anche del limone. In che modo? È molto semplice, in realtà: basterà mettere qualche fettina sul fondo e ricordarsi di andarlo a sostituire almeno un paio di volte a settimana.