In cucina c’è questo oggetto che è un vero covo di batteri: è persino più sporco del Wc

Anche se sembra incredibile, c’è un oggetto che si usa in cucina che è talmente pieno di batteri da essere più sporco del Wc. Ecco qual è.

Anche se sono noiose e faticose, le faccende di casa sono doverose e ogni giorno ci si dedica con tanta forza di volontà a pulire e igienizzare soprattutto gli ambienti della propria abitazione dove “si vive di più”: il bagno e la cucina fondamentalmente. 

Ma spesso non si è consapevoli di quanto anche alcuni oggetti che sono ritenuti puliti, in realtà non lo sono affatto. Ad esempio può sembrare incredibile ma in cucina c’è un oggetto molto comune che è un vero covo di batteri ed è più sporco persino del Wc. Ecco qual è.

L’oggetto della cucina pieno di batteri (e come pulirlo accuratamente)

Sono tanti gli utensili e gli strumenti che si utilizzano in cucina. Dato che con questi si preparano pietanze o si mangia, è necessario che siano sempre puliti ed igienizzati. Qualche volta, però, può succedere che, nonostante il lavaggio accurato, non siano ancora sicuri.

pulire oggetto cucina pieno di germi e batteri
Come pulire l’oggetto che si usa in cucina pieno di germi e batteri – designmag.it

Ad esempio un oggetto molto comune della cucina è, spesso inconsapevolmente, un vero ricettacolo di germi e batteri, ed è persino più sporco del Wc. Si tratta dello scolapiatti, un ausilio pratico per scolare i piatti bagnati dopo averli lavati. Dato che qui si può accumulare acqua, è facile che qui possano proliferare germi e batteri.

Così, diventa necessario pulire e igienizzare questo oggetto in profondità per evitare spiacevoli conseguenze. Invece che usare prodotti chimici aggressivi, si possono usare dei semplici ed efficaci rimedi naturali, utilizzando prodotti che quasi sicuramente si hanno già in casa. Lo scolapiatti si può pulire ad esempio utilizzando una miscela di acqua e aceto, un prodotto dalle spiccate proprietà disinfettanti.

Basterà spruzzare questa soluzione su tutto lo scolapiatti, far agire per qualche minuti e risciacquare con acqua calda, per prevenire la formazione di muffa e funghi in questo oggetto della cucina. Si può provare anche il bicarbonato di sodio, da spargere direttamente su tutte le superfici dello scolapiatti, far agire per qualche minuto, quindi strofinare. A questo punto, risciacquare con acqua calda per rimuovere eventuali residui di polvere e asciugare bene. Questo prodotto riuscirà anche ad eliminare gli eventuali cattivi odori.

Anche il limone è molto utile per pulire lo scolapatti, grazie alle sue proprietà antibatteriche e deodoranti. Basterà tagliare a metà l’agrume e strofinare direttamente sullo scolapiatti, far agire per qualche istante e poi risciacquare bene con acqua calda. Infine, si può usare l’acqua ossigenata, da far agire per qualche minuto e poi sciacquare con calda acqua. Anche questo prodotto è un portento per eliminare germi e batteri. 

In definitiva, quando si fanno le pulizie di casa, non bisogna trascurare la pulizia e l’igienizzazione di questo oggetto che comunemente si ha in cucina e che può divenire un vero ricettacolo di batteri e germi. Con pochi semplici ingredienti sarà pulito e sicuro, senza usare prodotti chimici costosi.

Gestione cookie