In casa non devi fare attenzione solo alla blatte: questi insetti sono anche peggio e bisogna prestare la massima attenzione

Oltre alle blatte, quando fa freddo in casa possono entrare anche altri insetti fastidiosi. Ecco quali sono e come tenerli lontani.

Ragni, mosche, blatte, cimici: sono solo alcuni degli insetti che possono entrare in casa quando fa freddo, con la speranza di trovare un rifugio caldo e del cibo. A parte questi, ci sono anche altri insetti molto fastidiosi al quale prestare la massima attenzione.

Entrando in casa, infatti, possono facilmente deporre uova e moltiplicarsi, causando non pochi problemi. Ecco dunque come accorgersi della loro presenza e tenerli alla larga dalla propria casa.

Gli insetti a cui fare attenzione in casa e come tenerli lontani

Oltre alle blatte, ci sono altri insetti molto fastidiosi che possono entrare in casa. Pur avendo un aspetto un po’ spaventoso, sono innocui ma possono creare problemi se si moltiplicano.

forbicine
Gli insetti a cui fare attenzione in casa e come tenerli lontani – designmag.it

Si tratta delle forbicine (anche conosciuti come tagliaforbici), insetti dalla coda biforcuta che, soprattutto in autunno, entrano in casa per cercare rifugio. Invece che liberarsene usando insetticida e repellenti tossici, ci sono dei rimedi naturali per tenerle alla larga dalla propria abitazione. 

Prima di tutto va detto che le forbicine amano i posti umidi e freschi e si nutrono di piante, quindi è molto probabile che siano attratte da queste. Quando si è certi della loro presenza in casa, si possono creare delle trappole casalinghe per intrappolarle e poi liberarle in natura.

Basterà posizionare un sottovaso rovesciato nei punti dove in genere si insediano le forbicine, avendo l’accortezza di lasciare uno spazio sufficiente per farle entrare. Quando saranno dentro, si potrà trasportare il sottovaso fuori, per liberarle. In alternativa si può appallottolare un foglio di giornale umido: le forbicine sicuramente saranno attratte dall’umidità e si nasconderanno al suo interno. 

Una volta dentro, si potranno liberare in natura molto facilmente. Per prevenire la loro intrusione in casa, invece, si può posizionare un deumidificatore nelle zone di casa più umide (oppure crearne uno naturale usando sale grosso e bicarbonato). Inoltre si possono chiudere eventuali fessure vicino alle finestre o negli infissi, perché spesso questi insetti entrano da qui.

Le forbicine odiano l’odore di lavanda e menta: quindi si possono posizionare dei sacchetti con queste erbe negli angoli di casa dove si sospetta che ci siano questi insetti, oppure si può spruzzare acqua e aceto, anch’esso un repellente naturale. Questi sono rimedi naturali, economici ed efficaci per tenere lontane le forbicine, senza impattare sull’ambiente e senza farle del male.

Gestione cookie