Si può pulire casa con un solo ingrediente: il Sapone di Marsiglia. Ecco gli usi, alcuni sconosciuti a molti, per usarlo al meglio e alcuni.
Il Sapone di Marsiglia è un prodotto naturale al 100% e si presenta in una forma solida. Attenzione però a non farsi ingannare dal nome perché esistono alcuni saponifici che non seguono la vera tradizione del Sapone di Marsiglia.
Quindi, occhio all’etichetta. Infatti, il vero sapone non ha conservanti né prodotti chimici aggiunti ma è fatto con olio di oliva, acqua e soda caustica. Il Sapone di Marsiglia non si trova nei classici supermercati ma nei negozi di prodotti naturali e biologici. Come detto, bisogna fare attenzione agli ingredienti presenti sull’etichetta per non ritrovarsi tra le mani un normale sapone da bucato industriale ma spacciato per Sapone di Marsiglia.
Sapone di Marsiglia: tutti i modi per usarlo in casa ma anche come ingrediente di bellezza
Comunemente è utilizzato soprattutto per la pulizia della casa. Infatti, unendo un po’ di scaglie di sapone in mezzo litro di acqua bollente diventa un’ottima soluzione per pulire i pavimenti. Poi, aggiungendo alcune gocce di oli essenziali serve a tenere lontano insetti e muffe e, nello stesso tempo, a profumare la casa. Invece, inserendo la miscela in un contenitore spray può essere utile per pulire tutte le superficie lavabili, comprese quelle del bagno e della cucina.
Inoltre, può essere usato anche come smacchiatore per il bucato, riuscendo a risolvere diverse emergenze casalinghe: ad esempio, basterà strofinare il sapone sulla macchia per rafforzare il potere smacchiante prima del lavaggio. Però, in pochi sanno che può essere utilizzato anche come detergente per lavare i piatti: il Sapone di Marsiglia è meno aggressivo ma con una maggiore azione antisettica.
Tra l’altro, essendo un prodotto naturale e senza conservati questo sapone può essere utilizzato anche per la cura della pelle del viso e del corpo di tutta la famiglia. È ideale soprattutto per le pelli sensibili e delicate. Tuttavia, molti ignorano che, oltre agli usi descritti in precedenza, il Sapone di Marsiglia può essere utilizzato anche:
- Lavare cani e gatti, perché essendo un prodotto naturale non è aggressivo per la cute dell’animale domestico;
- Fare splendere i gioielli in oro, spazzolandoli con un po’ di sapone per pulirli in profondità
- Antiparassitario per piante, preparando una miscela di acqua tiepida unendo un po’ di scaglie di sapone e olio di semi. Utilizzando un contenitore spray, nebulizzare il prodotto sulle piante.
Insomma, il Sapone di Marsiglia è un prodotto versatile, economico ed ecologico che si presta a molteplici usi.