La sicurezza in un appartamento è un fattore fondamentale: grazie a questo dispositivo dalle molteplici funzioni sarà garantita.
La casa è il luogo in cui ci si ricarica, quello in cui si può stare lontani da sguardi indiscreti, quello in cui si torna sempre, la base della nostra vita. Al fine di poter sentire davvero nostra una casa è necessario che al suo interno ci siano tutte le cose di cui abbiamo bisogno per gli impegni quotidiani e in generale per la nostra vita.
Se non si ha la possibilità economica di farsi costruire una casa secondo i propri desideri e i propri gusti (la maggior parte delle volte) si procede all’acquisto di un immobile (o all’affitto nel caso non si possa affrontare il pagamento del mutuo per varie ragioni) che si avvicini al nostro senso di estetica.
L’ideale a quel punto sarebbe una ristrutturazione in base ai nostri gusti, ma anche in quel caso il lato economico è dominante. Allora la maggior parte delle volte si tende a personalizzare la casa con l’arredamento, gli oggetti di design, gli elettrodomestici e l’oggettistica che in qualche modo ci rappresenta.
In questo modo si riesce a sentire propria una casa, ma affinché questo luogo diventi il nostro rifugio dal mondo esterno è necessario che sia sicuro. Per certo controllare la solidità di mura e fondamenta aiuta, ma non bisogna mai sottovalutare un controllo degli impianti di gas e elettricità, due elementi che se fuori norma o non ben mantenuti potrebbero rappresentare un rischio notevole.
Se il rischio collegato ad un impianto di riscaldamento non a norma è quello di un’esplosione, quello relativo al circuito elettrico è il sovraccarico e il possibile incendio. Al fine di scongiurare una simile eventualità viene utilizzato sempre più spesso un piccolo dispositivo: il condensatore elettrico.
Formato da due piastre metalliche che fungono da conduttori e da una parte interna isolante utile a respingere le cariche di forza contraria, il condensatore ha il compito di accumulare energia elettrica per utilizzarla quando necessario. Solitamente viene inserito all’interno di un circuito elettrico o elettronico. Può essere utilizzato singolarmente o insieme ad altri collegati in serie o in parallelo.
Questi dispositivi sono largamente utilizzati per i prodotti di elettronica di consumo (anche per i televisori, le fotocamere, le console e i PC per intenderci) e le loro funzioni sono molteplici: