Vestiti ricoperti di pelucchi in asciugatrice: gli errori da non commettere per un bucato liscio e perfetto.
L’inverno è ormai alle porte e asciugare il bucato potrebbe rappresentare spesse volte un problema. Nei giorni particolarmente piovosi, con zero sole, poco vento e umidità alle stelle, è davvero difficile che i vestiti si asciughino all’esterno e, soprattutto, in poco tempo. Un grattacapo col quale non deve fare i conti chi possiede l’asciugatrice, l’elettrodomestico che ti consente di inserire al suo interno i capi bagnati e di recuperarli perfettamente asciutti. Anche l’asciugatrice, però, potrebbe nascondere delle insidie e dei pericoli per il bucato.
Soprattutto quando si ha a che fare con maglioni in lana o capi dal tessuto pesante, può capitare di ritrovarsi alcuni vestiti ricoperti di fastidiosi pelucchi o palline di tessuto. Un ‘imprevisto’ tra i più odiati in fatto di faccende domestiche, ma niente paura: esistono alcune semplici soluzioni che ti consentono di eliminare il problema definitivamente. Soluzioni che, ovviamente, non danneggeranno i tuoi tessuti poiché rintracciano la causa della formazione degli antipatici pelucchi.
Addio ai fastidiosi pelucchi sui vestiti: le regole da seguire per risolvere il problema
Eliminare in modo permanente il problema dei pelucchi sui vestiti è possibile, a patto che si seguano delle piccole ma fondamentali regole già prima di inserire il bucato in asciugatrice. Il cosiddetto pilling si forma a causa dell’usura delle fibre che, col tempo e con l’usura, si staccano dalla tessitura e formano pelucchi e palline. Per evitare tutto questo, la prima cosa da fare è controllare accuratamente ogni capo prima di inserirlo in lavatrice: assicurarsi che in tasca non ci siano fazzoletti o altri piccoli oggetti è la regola numero uno.
Successivamente, prima di riporre i vestiti bagnati in asciugatrice, è opportuno sbatterli energeticamente, così da eliminare eventuali fibre già staccate. Non è tutto: a questo punto, è il momento di separare i capi maggiormente tendenti a rilasciare fibre da quelli dai tessuti più delicati. Ad esempio, evitare di inserire asciugamani o accappatoi in spugna insieme a vestiti in cotone o sintetici.
Altro piccolo (ma prezioso) accorgimento: ricorda di capovolgere i capi che producono maggiori pelucchi, come maglie, maglioni o felpe, sia prima del lavaggio che prima dell’inserimento nell’asciugabiancheria. In alternativa, puoi anche utilizzare dei sacchetti per il lavaggio, inserendo al loro interno i capi più delicati. In questo modo proteggerai determinati indumenti, riducendo lo sfregamento con altri tessuti e, quindi, il rilascio di fibre e pelucchi.