Impianto fotovoltaico, come ottenere il rimborso dell’energia elettrica non consumata: a fine mese ti ritrovi un bel gruzzoletto

Se anche tu vuoi fare un impianto fotovoltaico o lo hai già installato devi sapere che puoi guadagnarci: ecco quanto 

Probabilmente è un’informazione che hai già ricevuto ma che non hai preso realmente in considerazione, ebbene sì, se si ha l’impianto fotovoltaico o se si ha intenzione di istallarlo, non solo si abbatteranno i costi dell’energia elettrica, ma si potrà inizia a guadagnare con la propria di mese in mese. Negli ultimi anni c’è stata una crescente sensibilizzazione verso la sostenibilità ambientale, con un aumento significativo degli impianti fotovoltaici installati, anche grazie all’agevolazione dello Stato che tra Ecobonus e Superbonus ha permesso l’installazione ammortizzando una grande percentuale di spesa.

L’energia solare rappresenta una fonte pulita e sostenibile, perché favorisce l’autoconsumo ma non solo, l’indipendenza energetica è anche un modo per evitare le fonti inquinanti: l’energia del Sole è pulita e gratuita! Con l’aiuto del bonus, tante famiglie sono riuscite a installare i pannelli con qualche migliaio di euro e adesso, dopo qualche mese dall’acquisto, si ritrovano costo zero in bolletta.

Ovviamente il risparmio dipende anche dalla grandezza dei pannelli: se devono dare energia a un palazzo intero, ci vorrà più tempo per incamerare energia, se invece sono monofamiliari sarà più facile arrivare all’azzeramento delle bollette. Tuttavia c’è anche un modo per guadagnare con i pannelli solari.

Come guadagnare con il fotovoltaico: le tariffe sull’energia da vendere

Con un piccolo investimento iniziale per l’installazione del fotovoltaico, dopo il primo anno si potrà iniziare a vendere l’energia all’Enel. Le compagnie compreranno ciò che gli impianti avranno incamerato con l’esposizione al sole e pagherà i clienti. Sembra assurdo ma è così: si potrà guadagnare un piccolo gruzzoletto mensile da aggiungere alle entrate e magari utilizzare per il pagamento della bolletta del gas.

l’energia incamerata dall’impianto fotovoltaico può essere venduta
Pannelli Solari, vendere energia – designmag.it

Se poi si aboliscono i riscaldamenti e in casa si installano i condizionatori, le spese si ridurranno davvero al minimo e il problema bolletta svanirà. Ma quanto viene pagata l’energia incamerata dai pannelli?

Il ritiro dedicato (RID) rappresenta il compenso che il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) versa al proprietario di un impianto fotovoltaico per l’energia elettrica autoprodotta ma non consumata, che viene immessa nella rete nazionale. Il prezzo è stabilito per ogni kWh di energia e ogni anno questi prezzi vengono aggiornati sulla base del tasso di variazione annuale dei prezzi al consumo. Quest’anno il prezzo per la solare fotovoltaica è fino a 1.500.000 kWh a 46,4 €/MWh.

Gestione cookie