Impermeabilizzare il tetto: perché è fondamentale, cosa serve per farlo e quanto costa

Tra i vari lavori che prima o poi si devono eseguire nella casa c’è anche quello dell’impermeabilizzazione del tetto, ed è molto utile.

L’acquisto di un immobile è sempre un impegno importante, sia in termini economici che di spesa di energie; basti pensare alla personalizzazione degli arredi, o della progettazione in caso di ristrutturazione/costruzione. Niente va lasciato al caso, a maggior ragione se si parla del tetto, ecco perché bisogna riservare un intervento speciale a questa parte della casa.

Naturalmente, l’ispezione sul tetto deve essere eseguita per forza da una ditta specializzata, ma è opportuno non sottovalutare i danni che infiltrazioni di acqua potrebbero fare a tutto l’immobile. Spesso si tende a evitare di fare alcuni lavoro perché si teme di spendere troppo, mentre in realtà prima si interviene e minore sarà l’investimento e ciò vale anche per quanto riguarda l’impermeabilizzazione del tetto. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Non sottovalutare un’opera importantissima da eseguire sul tetto; i consigli degli esperti

Gli eventi atmosferici, si sa, sono responsabili del deperimento di pittura, infissi, tegole e di tutte le parti della casa. Se l‘acqua comincia a entrare tra le tegole i danni che può fare sono moltissimi, e non parliamo solamente della classica perdita da ovviare posizionando il secchio in terra: quello è l’evento più estremo e significa che il danno ormai è ingente.

perché serve mettere la guaina sul tetto
Un operaio stende la guaina bituminosa sul tetto – Designmag.it

Se l’acqua comincia a infiltrarsi lentamente nella struttura del tetto, anche se non arriva mai nella stanza può innescare altri danni, come ad esempio la comparsa della muffa. Sappiamo che questo comporta disagio estetico e soprattutto alla salute. Ecco che impermeabilizzare un tetto evita alla radice il problema più annoso di chi ha una casa. Gli esperti poi ricordano che questo tipo di lavoro è consigliato anche sui tetti nuovi e una casa ben protetta significa anche una casa molto più confortevole ed energeticamente efficiente.

Esistono numerosi metodi per creare un film protettivo sul tetto, e come possiamo facilmente immaginare anche tanti materiali diversi, che solamente un esperto può apporre e scegliere in base alla situazione singola. In linea generale, i prezzi partono dai 1000 euro per arrivare anche ai 15 mila, ma una volta eseguito l’intervento l’immobile sarà sicuro per molto tempo. Non dimentichiamoci che per tutto il 2024 sono attivi ancora molti bonus edilizi, che si possono sfruttare per risparmiare anche fino al 70% della spesa sostenuta, sotto forma di vantaggio fiscale.

Gestione cookie