Illuminiamo+il+salotto+per+Natale%3A+idee+originali+per+accendere+la+magia+delle+feste
designmagit
/articolo/illuminiamo-il-salotto-per-natale-idee-originali-per-accendere-la-magia-delle-feste/198455/amp/
Luci & Lampade

Illuminiamo il salotto per Natale: idee originali per accendere la magia delle feste

Il salotto a Natale deve risplendere con un’illuminazione che accenderà tutta la magia delle feste. Ci sono tante idee originali da copiare. 

Le luci di Natale possono essere usate per accendere il salotto e creare un’atmosfera natalizia accogliente, calda e magica. Superiamo la tradizione per cercare l’originalità che incanterà.

Risale al 1890 l’uso per la prima volta dei candelabri per le candele di Natale. Successivamente iniziarono ad essere utilizzate piccole lanterne e sfere di vetro per tenere le candele mentre le prime luci di Natale elettriche sono arrivate nel 1880 anche se per la produzione di lampadine concepite appositamente per l’Albero di Natale si è atteso il 1901 con la Edison General Electric Company a dar vita alla tradizione.

Da allora le luci natalizie sono simbolo essenziale della festività. Si mettono le luminarie sui balconi e in casa, non solo intorno all’Albero ma anche per illuminare il presepe, le ghirlande e altre decorazioni. Pure le vie della città risplendono di tante luci colorate per creare un vero spirito natalizio. Volendo andare oltre la tradizione si possono usare le lucette per valorizzare il salotto al massimo con idee creative e originali.

Come usare le luci di Natale in casa

La porta che introduce al salotto o che divide zona giorno e zona notte può essere illuminata facendo scorrere lungo gli stipiti un filo di luci. Si può illuminare allo stesso modo una credenza in cucina oppure una libreria. Nel salotto sono perfette le cascate di luci da mettere sulla tenda. Sembrerà di poter vedere le stelle e renderà l’atmosfera molto romantica e chic.

Come usare le luci di Natale in casa (Designmag.it)

Le pareti spoglie del living, poi, possono essere arricchite di decorazioni fai da te da illuminare. Si possono appendere ghirlande, ad esempio, o realizzare una grande stella con legnetti per attorcigliare intorno le luci di Natale. In alternativa si può creare un Albero di Natale con i fili di luce e dei supporti posizionati per realizzare un abete. Un’idea originale di tendenza, poi, renderà il vostro salotto unico. Consiste nell’addobbare una scala – naturalmente nuova e pulita, meglio se colorata – con palline e luci colorate.

L’effetto finale industrial-chic sarà incredibile. Un altro modo per decorare il salotto con le luci è ricoprire la zona del divano di fili di lucette colorate, bianche o gialle. Soluzione creativa anche quella di usare le luci per creare un festone a cui appendere foto di famiglia o amici e i biglietti di auguri. Infine, con le luci si possono creare lanterne natalizie con bottiglie di vetro o barattoli trasparenti.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Published by
Valentina Trogu