Illuminazione indiretta sempre più di tendenza: come funziona e come ricrearla in casa

Come ricreare in casa la tendenza del momento, l’illuminazione indiretta: cos’è e come funziona. 

È molto importante che una casa sia ben illuminata sia dalla luce naturale (che entra da finestre o dalle porte dei balconi), sia dalla luce “artificiale” ovvero quella che proviene da lampade, faretti, lumi e quant’altro. 

Sempre più sta prendendo piede una nuova tecnica di illuminazione, quella indiretta, che serve per ricreare atmosfere morbide, accoglienti senza però abbagliare. Si contrappone all’illuminazione diretta che invece proietta la luce direttamente sugli oggetti o sulle superfici.

Puoi implementare questo tipo di illuminazione anche in casa tua in modo da seguire i trend dell’ultimo momento, innovando e dando subito un aspetto nuovo ad ogni ambiente, pur senza cambiare arredamento.

Cos’è l’illuminazione indiretta, come funziona e come ricrearla in casa

Per illuminazione indiretta si intende una tecnica che serve per riflettere luce indirettamente su pareti, soffitti o altre superfici. L’aspetto complessivo che ne emergerà è un’illuminazione uniforme e delicata.

Faretti incasso
Cos’è l’illuminazione indiretta, come funziona e come ricrearla in casa – designmag.it

Questo tipo di illuminazione non solo migliora l’estetica di una stanza ma contribuisce anche a creare un ambiente più rilassante e confortevole. Infatti si eviteranno ombre troppo marcate e si ridurrà il rischio di abbigliamento. Si adatta a spazi come il soggiorno, la camera da letto o anche gli uffici, dove il comfort visivo è importante.

Spesso viene usata per mettere in risalto l’architettura degli ambienti o per valorizzare alcuni dettagli, come pareti o soffitti, grazie a giochi di luce più delicati. Per questo tipo di illuminazione si possono usare le strisce LED da nascondere dietro ai mobili o lungo i controsoffitti, le lampade da terra che proiettano la luce verso il soffitto o le applique che diffondono la luce verso l’alto.

Solitamente, si combina con la luce diretta per creare un ambiente più piacevole da vivere. Anche i faretti sono un ottimo modo per diffondere luce indiretta in casa, grazie alla possibilità di direzionare il fascio luminoso verso specifiche aree di pareti o soffitti che consentono di creare un’atmosfera avvolgente evitando l’abbigliamento.

Per gli spazi ampi come soggiorni, studi o camere da letto, le lampade a incasso integrate nel controsoffitto offrono una soluzione particolarmente efficace. Queste lampade, nascoste in apposite nicchie realizzate in cartongesso, diffondono una luminosità soffusa che crea un ambiente armonioso.

Per dare invece un tocco di modernità ci sono le lampade LED da incasso che sono molto luminose ma permettono anche di limitare i consumi energetici. In definitiva la luce indiretta serve per enfatizzare il volume complessivo di una stanza, eliminando completamente le zone d’ombra. 

Questa caratteristica la rende perfetta per spazi ampi e molto vissuti, come il soggiorno, dove si trascorre buona parte del tempo libero. Nel salotto si devono invece combinare sia punti luce di luce indiretta che le altre fonti primarie di luce diretta. Ideali da usare in questo caso sono: 

  • cornici a soffitto, molto eleganti 
  • lampade da soffitto integrate nel cartongesso
  • faretti direzionabili che valorizzano con la loro luce dettagli e arredi.
Gestione cookie