Illuminazione d’accento, che cos’è e come farla

Rendete speciale la vostra dimora con un’illuminazione d’accento ben studiata nei minimi dettagli, ecco cos’è e come farla spendendo poco con ottimi risultati.

Prendete ispirazione da queste idee per realizzare un’illuminazione d’accento all’interno di qualsiasi ambiente della vostra casa. Basta usare gli accessori giusti per creare un ambiente piacevole semplicemente pianificando molto bene i punti luce.

Se anche voi desiderate personalizzare con la giusta illuminazione gli interni della vostra abitazione, questi suggerimenti vi saranno molto utili.

Come realizzare la giusta illuminazione d’accento in casa

Le luci interne della casa sono di sicuro uno degli elementi da progettare con cura perché non servono solo per rendere più funzionale ogni stanza. Infatti possono essere le vere protagoniste dell’abitazione o meglio possono essere usate con successo per valorizzare determinati dettagli presenti nella dimora.

Cornice soffitto con luci led colorate
Illuminazione d’accento, si possono usare luci calde, fredde o colorate – Designmag.it

Questi dettagli possono essere degli oggetti da esposizione, dei quadri, degli angoli oppure dei mobili. A questo proposito abbiamo già visto nella nostra guida su come illuminare i mobili quali sono le soluzioni migliori in base a diversi fattori, ma per fare un’illuminazione d’accento non si deve per forza illuminare gli arredi.

Infatti basta semplicemente sapere come disporre i punti luci in casa per valorizzare al meglio lo spazio e creare un ambiente molto suggestivo.

Tutto può assumere più fascino se ben illuminato, non solo gli arredi ma anche gli oggetti preziosi come i quadri o le sculture o altri elementi da collezione che si desidera far risaltare rispetto al resto dei complementi di arredo presenti nella casa.

Facciamo qualche esempio. Per illuminare un corridoio come se fosse una sala di un museo in cui sono esposte delle opere d’arte si può creare una gradevole illuminazione d’accento ponendo un faretto in prossimità di ogni quadro appeso alla parete.

Corridoio con quadri alle pareti illuminazione
I consigli per illuminare un corridoio-Deisgnmag.it

Per esaltare il design della casa e creare la giusta atmosfera potete applicare delle luci led per enfatizzare solo alcune porzioni degli arredi, ad esempio le mensole di una parete attrezzata, il cornicione di un controsoffitto, la vasca nella stanza da bagno, ecc.

Un altro modo per creare un’illuminazione d’accento è usare delle classiche lampade da terra di design, delle lampade da tavolo o delle lampade a sospensione. Ma soprattutto delle applique da parete. Con gli spot da parete è possibile creare giochi di luci davvero sorprendenti.

Quello da tenere in considerazione sono alcuni fattori, come l’intensità della luce, che nell’illuminazione d’accento è solitamente maggiore fino a tre volte in più. Poi c’è il fascio luminoso. Questo è sempre direzionato o nascosto in modo da non creare bagliori fastidiosi, e la luce che può essere calda, fredda o colorata, in base allo stile dell’interno.

Gestione cookie