Illuminazione+da+esterno%2C+distribuisci+cos%C3%AC+i+punti+luce+e+con+pochi+euro+trasformerai+il+tuo+balcone%3A+le+idee+di+Ikea
designmagit
/articolo/illuminazione-da-esterno-distribuisci-cosi-i-punti-luce-e-con-pochi-euro-trasformerai-il-tuo-balcone-le-idee-di-ikea/178670/amp/
Arredamento

Illuminazione da esterno, distribuisci così i punti luce e con pochi euro trasformerai il tuo balcone: le idee di Ikea

Per illuminare lo spazio esterno con i punti luce giusti ci sono soluzioni Ikea formidabili e ad un prezzo ridotto.

L’illuminazione esterna è fondamentale quanto quella in interno perché, scegliere i punti luce giusti, le dimensioni corrette delle lampade e anche il posizionamento, permette di creare uno spazio confortevole con la luce ben distribuita in tutto il perimetro e, chiaramente, la possibilità di beneficiarne soprattutto di sera quando si ha una cena con amici o parenti oppure quando ci si vuole rilassare in giardino.

Quando si parla di spazio esterno si fa riferimento tipicamente al balcone ma le soluzioni Ikea sono perfette anche per il terrazzo e per il giardino, quindi ognuno può sfruttarle per ciò che preferisce, creando un angolo che sia adeguatamente illuminato ma senza creare alcun fastidio e soprattutto del design giusto. 

Illuminazione da esterno: come distribuire i punti luce

Ikea in questo senso propone molteplici soluzioni, dalle lampadine classiche ed economiche e anche facili da collocare alle lampade da terra. Tutto dipende sia dal design dello spazio circostante e ovviamente dalla disponibilità economica quindi il budget che si vuole dedicare a questo tipo di acquisto e sia allo spazio disponibile.

Idee Ikea per le luci esterne (designmag.it)

È chiaro che un ambiente esterno molto piccolo non si pone in maniera ottimale per collocare delle lampade a pavimento, in questo caso sarà meglio scegliere qualcosa che si può appendere. Viceversa, quando si tratta di spazi enormi è anche bello dare un tocco di riempimento con oggetti sparsi che possano creare la giusta atmosfera.

Le lampade da tavolo in plastica sono ottimali perché semplici da pulire, con una bella luce e uno stile molto particolare. Sono economiche e versatili quindi la scelta migliore soprattutto per i più giovani. Le lampade a sospensione sono quelle classiche, con un rivestimento di carta che permette di diramare una luce soffusa ovunque, eco-sostenibili e molto economiche, sono alimentate dalla luce solare.

Per chi vuole invece un’illuminazione splendente, sicuramente la lampada da terra di Ikea a forma di sfera è l’idea migliore. Un design pulito e accattivante che si presta molto bene in qualunque spazio abitativo. Queste sono decisamente le più eleganti, anche se comunque molto eleganti. Per il quantitativo invece tutto dipende dalla dimensione del perimetro.

Se lo spazio è ampio è chiaro che si può giocare combinando sia le luci pendenti che quelle direttamente da tavolo o da pavimento. Le ultime sono decisamente da preferire perché altrimenti si rischia di ingombrare tutto, quindi diventa difficile cenare o comunque servirsi dei mobili in esterno.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.

Published by
Valentina Giungati