Illuminazione: come far sembrare la tua casa più grande con l’uso delle luci

Ecco tanti consigli degli esperti per usare le luci all'interno della casa per far sembrare grandi e spaziose anche le stanze più piccole.

Non bisognerebbe mai sottovalutare il potere dell’illuminazione, infatti le luci possono svolgere un ruolo fondamentale nel far sembrare una casa più grande e ampia.

Per ingrandire visivamente una stanza piccola chiaramente è bene cercare di sfruttare al massimo la luce naturale che entra dalle finestre e uno dei modi più semplici è di usare delle tende molto leggere. Ad ogni modo non è solo questo l’elemento da considerare, potete anche usare le luci artificiali in modo da ottenere il risultato.

Di seguito potrete scoprire tutta una serie di trucchi di interior design che noi di DesignMag vi sveliamo e che vi aiuteranno a far sembrare più grande una stanza piccola con l’uso giusto dell’illuminazione.

Come illuminare la casa con le luci per farla sembrare più grande

Prima di tutto per ingrandire un ambiente con le luci è bene non fare affidamento su una singola fonte di luce posta al centro della stanza. Una lampada a sospensione appesa al soffitto proietterà solo un fascio di luce al centro e il resto dell’ambiente resterà al buio.

Luci per far sembrare la casa più grande
Luci per far sembrare la casa più grande – designmag.it

Invece è meglio usare più fonti di luce poste agli angoli della stanza. Le lampade da terra e le lampade da tavolo o abat jour poste su mobili e credenze favoriranno la sensazione di ampiezza.

E se le prese di corrente sono lontane e non volete avere in mezzo ai piedi i cavi elettrici, nessun problema! Scegliete delle lampade da tavolo senza fili ricaricabili, le potete posizionare in qualsiasi punto della casa!

Un piccolo consiglio per le lampade da tavolo, la regola indica che la dimensione del paralume debba essere circa tre quarti dell’altezza della base, tuttavia le regole sono fatte per essere infrante, quindi non esitate e usate lampade molto sottili e alte con paralumi più piccoli. Questo aiuterà a far sembrare più grande la stanza.

Per quanto riguarda la diffusione della luce potete usare strisce di luci led da posizionare in nicchie o sotto le mensole, in qualsiasi angolo che resti un po’ al buio. Ad esempio, illuminare gli spazi su entrambi i lati di una cappa del camino farà sembrare la stanza più ampia.

Uno dei trucchi più comuni per far sembrare una stanza più grande è quello di utilizzare lo spazio verticale. Se la camera ha il soffitto alto potete usare lampade a sospensione lunghe per enfatizzare l’altezza. Potete trovare altri utili suggerimenti su come illuminare la casa nella nostra guida.

Anche usare materiali riflettenti per i mobili come le superfici a specchio dona una maggiore sensazione di apertura. Infine date un’occhiata anche a come ingrandire una stanza visivamente, troverete tante idee e suggerimenti per dare l’illusione di avere più spazio.

Gestione cookie