[galleria id=”173″]La scelta delle giuste luci zona giorno non è affatto semplice, tuttavia si possono seguire alcuni semplici consigli per l’acquisto di lampade e lampadari e soprattutto delle relative lampadine. Vediamo come orientarci nell’illuminazione della sala da pranzo.
Nella scelta delle luci della sala da pranzo, è bene preferire modelli che creano un cono di luce concentrato sul tavolo e quelli doppio uso, ovvero quelli che proiettano cioè luce diffusa verso l’alto e concentrata verso il basso.
La scelta di una differente tipologia di luce darà un effetto completamente diverso alla vostra stanza, come potete vedere ad esempio nell’immagine in gallery, in cui sono messe a confronto due situazioni simili, in cui si è solo modificato la tipologia del tavolo e di illuminazione.
In generale, tenete presente che una fonte brillante, come l’alogena o il led, farà risaltare i cibi e le stoviglie, mentre una tovaglia chiara rifletterà piacevolmente la luce.
Per tavoli di lunghezza o diametro fino a cm 180-200 è sufficiente una sola lampada centrale con ampio diffusore, ma se le dimensioni sono maggiori, meglio optare per due o tre lampade medio-piccole da collocare sopra il tavolo, che saranno esteticamente gradevoli e funzionali a illuminare tutto il piano senza lasciare in ombra parte dei commensali.
È infine utile poter regolare l’intensità luminosa con un dimmer e l’altezza delle lampade con un saliscendi, per modificare le differenti tipologie di luce in base alle esigenze.
Foto:
atcasa.corriere.it