Le ultime tendenze in fatto di illuminazione domestica; non si può rinunciare alle lampade di design per avere un ambiente caldo e sofisticato.
Sappiamo tutti quanto sia importante l’illuminazione in casa, soprattutto se naturale, aiuta a rendere gli spazi più grandi -anche quando grandi proprio non sono- ma soprattutto dà un senso di accoglienza, rendendo l’ambiente confortevole oltre che infondere un maggiore buon umore a chi vive quell’ambiente. Laddove non è possibile avere tanta illuminazione naturale è bene intervenire con quella artificiale.
Per questo la progettazione dell’illuminazione è un passo fondamentale da considerare quando si ristruttura casa e in generale quando si acquista. Quando però si parla di illuminazione artificiale in casa si parla inevitabilmente di tendenze e moda e la tendenza degli ultimi tempi è quella di non rinunciare alle lampade di design in nessuno degli ambienti domestici, dall’ingresso al living passando per le camere da letto.
Illuminazione in casa, le lampade di design a cui non si può rinunciare
Le lampade di design hanno la capacità di trasformare un semplice elemento come la luce in un prezioso componente di arredo. Capaci di attirare l’attenzione, la tendenza degli ultimi anni è quella di non poter rinunciare ad avere almeno una lampada disegnata dai più importanti designer di settore. La regola fondamentale è quella della sperimentazione, di forme e materiali, così da riuscire a trovare la lampada perfetta che dia alla casa uno stile ricercato.
Il settore tra l’altro è in continua evoluzione, con cambiamenti e rivoluzioni che sono ormai all’ordine del giorno. Tra i modelli più ricercati, le principali tendenze esaltano il valore e il ruolo delle lampade sospese, da sempre considerate fondamentali in quegli ambienti in cui è indispensabile una illuminazione eccellente.
Non devono poi mancare le lampade da terra, consigliate quando c’è bisogno di creare atmosfera e concentrare l’attenzione su determinare zone della stanza.
Ma se i modelli più ricercati e di tendenza sono questi due, si fa molto più ampia la lista dei designer preferiti del momento. Intramontabili le lampade di design di Flos, capace di parlare un linguaggio universale queste lampade sono da sempre le più ambite quando si parla di illuminazione indoor di tendenza. Ma non mancano i nomi italiani come Cassina, Rossini o brand come Logica e Slamp. Attenzione poi ai grandi pezzi d’autore, lampade retrò ma senza tempo un vero must have di opere d’arte che in casa regalano sicuramente una nota differente.